Langa Medievale: domenica 4 settembre visite guidate a Cortemilia e concerto di “Musicainattesa” presso l’antica pieve di Santa Maria

0
581

Una giornata all’insegna della scoperta dei più importanti, rappresentativi e affascinanti beni romanici di Cortemilia.

E’ la proposta di Langa Medievale che per domenica 4 settembre organizza delle visite guidate gratuite a cura dei Volontari per l’Arte che accompagneranno i visitatori in un emozionante viaggio nella parte medievale del piccolo borgo di Langa.

Punto di partenza alle ore 15.00 la Chiesa della Santissima Trinità (Piazza Castelli) che ospita uno dei punti informativi di Langa Medievale.

Il percorso continuerà lungo le vie cittadine dove è riconoscibile l’impianto medievale del paese. Assai pittoreschi sono i resti delle fortificazioni romaniche, la cui alta torre circolare si erge maestosa ed è distinguibile da qualsiasi punto della città.

Sorto nel secolo XII, il castello di Cortemilia rappresenta uno degli esempi più significativi di struttura fortificata che utilizza il modello originario di recinto con torre.
La visita guidata farà tappa al Convento di San Francesco che la tradizione vuole fondato proprio dal santo di Assisi nel corso del Duecento.
L’edificio testimonia certamente una prima fase costruttiva romanico-gotica; tuttavia successivi rifacimenti in stile barocco, visibili nella facciata e nella grande navata interna, segnano una significativa modificazione dell’edificio nel XVIII secolo.

All’esterno, il campanile mostra chiari elementi romanici negli archetti che corrono a più livelli lungo i quattro lati.
La visita si concluderà poco fuori dal paese dove, attraversando il ponte sul torrente Uzzone, si raggiungerà una fra le più pregevoli testimonianze architettoniche di tutta la Langa albese, l’antica pieve di Cortemilia intitolata a S. Maria.
E proprio presso la chiesetta del XII secolo, tra la quiete dei vigneti che, alle 18.00, l’insieme strumentale “MusicaInAttesa”, diretto dal maestro Marco Buccolo con la collaborazione della storica dell’arte Elisa Pera, allieterà il pubblico con “conversazioni” tra arte e musica.

 

Per info: [email protected]