Festival Internazionale “Suoni d’arpa” 2016 | A Saluzzo, dal 31 agosto al 5 settembre

0
736

Per la seconda volta a Saluzzo, gli internazionali Festival e Concorso dedicati allo strumento dell’Arpa.

Organizzato dall’Associazione Italiana dell’Arpa in collaborazione con la Salvi Harps e la Scuola APM
Drezione artistica del Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa” – Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz, è un iniziativa volta alla valorizzazione dell’arpa nelle sue straordinarie possibilità espressive, dall’arpa celtica a quella classica, dall’arpa barocca all’arpa Jazz, dall’arpa paraguajana alle formazioni cameristiche con arpa, fino agli ensemble di sole arpe.

Grandi interpreti saranno affiancati da giovanissimi talenti nel corso delle serate del Festival, inoltre, il Concorso ospiterà giovani esecutori provenienti da tutto il mondo.

Nel corso della manifestazione sono state organizzate visite guidate al Museo dell’Arpa Victor Salvi e alla Salvi Harp Factory nella vicina Piasco, polo internazionale della costruzione e vendita dell’arpa – Associazione Italiana dell’Arpa.

Dal 31 agosto al 5 settembre  a Saluzzo un contest dedicato ai nuovi talenti dell’arpa, durante la giornata, e, nelle serate di fine estate, un Festival che ospita grandi artisti internazionali e vuole valorizzare il repertorio originale italiano per questo strumento.

La direzione e l’organizzazine di questo grande evento sono affidati all’Associazione italiana dell’Arpa e a Salvi Harps, storico costruttore di arpe con sede a Piasco, ospite, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con i suoi spazi carichi di fascino e antichi edifici.

Dopo un’edizione 2015 di assoluto valore – hanno partecipato 89 arpisti da 15 paesi, superando il Concorso
di Parigi – una nuova occasione per Saluzzo, l’antica Capitale del Marchesato, di ospitare scuole e artisti
internazionali, intessere nuovi rapporti e raccontare la musica nelle sue più diverse declinazioni.
Per la seconda volta a Saluzzo, gli internazionali Festival e Concorso dedicati allo strumento dell’arpa sanciscono una collaborazione artistica tra l’Associazione Italiana dell’Arpa di Bologna, il Comune di Saluzzo, la Scuola APM e la Salvi Harps.

Il concorso / Aperto ad arpisti italiani e stranieri il Concorso, realizzato dall’Associazione Italiana dell’arpa in collaborazione con la Scuola APM e la Salvi Harps, nasce allo scopo di incoraggiare e dare supporto ai nuovi talenti dell’arpa.

Diviso in cinque categorie di arpa celtica, classica e duo con arpa, il Concorso sarà un’occasione unica per ascoltare arpisti provenienti da varie parti del mondo nell’esecuzione di programmi in gran parte a libera scelta, comprendenti anche composizioni originali e brani del repertorio italiano.

Giuria prestigiosa per le varie categorie: Lincoln Almada, Jana Boušková, Patrizia Di Paolo, Daniele Garella, Marianne Gubri, Giuseppe Monari, Lorenzo Montenz, Ivano Scavino, Park Stickney, Vincenzo Zitello. Direzione artistica affidata a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz. Monte premi pari a 25.000 euro (borse di studio, un’arpa speciale, produzione CD Tactus, 7 concerti, buoni acquisto).

Il Festival / Dopo le lunghe giornate di contest, ogni sera, il Festival Internazionale ospiterà celebri arpisti insieme ai vincitori della scorsa edizione: peculiarità del format è quella di affiancare i giovani talenti a celebri professionisti, presentando l’arpa nelle sue infinite forme e stili.

 

mercoledì 31 agosto – ore 21
Antico Refettorio di San Giovanni, via San Giovanni 9, Saluzzo
Harp Ensemble «Leonardo Primavera» & Cuneo Harp Ensemble

giovedì 1 settembre – ore 21
Antico Refettorio di San Giovanni, via San Giovanni 9, Saluzzo
Jana Bouškova
Ospite Emanuele Raviol

 

Anche quest’anno nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo si terranno il Festival e il Concorso Internazionale Suoni D’arpa, iniziative volte alla valorizzazione dell’arpa nelle sue straordinarie possibilità espressive, dall’arpa celtica, a quella classica, dall’arpa barocca all’arpa Jazz, dall’arpa paraguajana, alle formazioni cameristiche con arpa, fino agli ensemble di sole arpe. Grandi interpreti saranno affiancati da giovanissimi talenti nel corso delle serate del Festival, inoltre, la 6° edizione del Concorso Internazionale d’Arpa ospiterà giovani esecutori provenienti da tutto il mondo.

Durante i sei giorni della manifestazione sono state organizzate visite guidate al Museo dell’Arpa Victor Salvi e alla Salvi Harp Factory, nella vicina Piasco.

Il Festival sarà inaugurato dal concerto di apertura il 31 agosto nell’Antico Refettorio di San Giovanni, via S.Giovanni 9, alle ore 21.

Protagonisti il Cuneo Harp Ensemble, diretto dal Maestro Rosario Presutti e l’Ensemble di Arpe Leonardo Primavera di Parma.

Il 1° settembre, nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, avranno inizio le audizioni delle varie categorie del Concorso Internazionale Suoni D’Arpa che proseguiranno fino al 5 settembre.

Anche quest’anno i partecipanti sono numerosi e provengono da Belgio, Germania, Svizzera, Ucraina, Principato di Monaco, Romania, Turchia, Cina e Australia e da varie città italiane. Saranno ospiti insegnanti e compositori provenienti dalla Colombia, dalla Russia e dai conservatori italiani.

Inoltre saranno presenti gli stands della Salvi Harps di Piasco che metterrà a disposizione i suoi splendidi strumenti, e di Musica D’Arpa con le novità editoriali e discografiche.

Giuria prestigiosa per le varie categorie: Lincoln Almada, Jana Boušková, Patrizia Di Paolo, Daniele Garella, Marianne Gubri, Giuseppe Monari, Lorenzo Montenz, Ivano Scavino, Park Stickney, Vincenzo Zitello. Direzione artistica affidata a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz. Monte premi pari a 25.000 euro (borse di studio, un’arpa speciale, produzione CD Tactus, 7 concerti, buoni acquisto).

Il 1° settembre alle 21:00 Il Refettorio di San Giovanni farà da cornice al secondo concerto del Festival. Protagonista una delle maggiori arpiste del nostro tempo, Jana Boušková. Ospite della serata il giovanissimo talento Emanuele Raviol, premiato nella scorsa edizione del Concorso con una menzione speciale.

Le serate del Festival proseguiranno presso la Chiesa della Croce Nera, il 3 settembre con un concerto dedicato alle arpe barocche e alla Davidsharfe con le straordinarie interpreti Mara Galassi e Flora Papadoupulos, quindi il 4 settembre serata eccezionale con il paraguajano Lincoln Almada , la giovanissima Agatha Bocedi all’arpa celtica e il duo Sanzin-Bernardi (arpa e violino).

Serata conclusiva del Festival dedicata ai vincitori del Concorso con la partecipazione del grande maestro dell’arpa jazz Park Stickney.

 

sabato 3 settembre – ore 21 
Confraternita della CroceNera, Piazzetta San Nicola, Saluzzo
Mara Galassi e Flora Papadopulos

 Il terzo concerto del Festival Internazionale Suoni D’Arpa è dedicato alle arpe storiche con Mara Galassi e Flora Papadopulos.

Una serata speciale nel corso della quale ascolteremo l’arpa barocca, la Welsh triple Harp e la Davidsharfe, novità assoluta in Italia. Si tratta di copie di strumenti antichi costruiti dal liutaio Dario Pontiggia.

Sarà inoltre possibile ammirare uno splendido strumento originale del XVIII secolo appartenente alla collezione di Giuseppe Accardi. Mara Galassi è tra i fondatori della Historical Harp Society, é docente di arpa barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano e presso la Esmuc di Barcellona.

Collabora con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Europa, suonando nei principali Teatri, tra i quali La Scala di Milano, e incide per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Glossa. L’arpista greca Flora Papadopoulos si è diplomata brillantemente in arpa moderna al Conservatorio di Parma sotto la guida di Emanuela Degli Esposti e insegna questo strumento presso la Scuola Civica di Milano.

Si è specializzata in arpa barocca con Mara Galassi. Si é laureata con lode in Conservazione dei beni Culturali all’Università di Parma e ha conseguito un Master in Musicologia a pieni voti presso l’Università Sorbonne IV di Parigi.

La sua attività concertistica comprende progetti sia solistici che cameristici e orchestrali.
Al concerto saranno eseguite musiche di J.S.Bach, Haendel e Pasquini. Le arpiste illustreranno i preziosi strumenti al pubblico presente. Ingresso gratuito.

 

domenica 4 settembre – ore 21
Confraternita della CroceNera, Piazzetta di San Nicola, Saluzzo
Nicoletta Sanzin e Liliana Bernardi in “Viaggio Italiano”e “L’arpa in America latina, ritmo e cultura”
Lincoln Almada ne “L’Arpa nell’America Latina, ritmo e cultura”

lunedì 5 settembre – ore 21
Confraternita della CroceNera, Piazzetta di San Nicola, Saluzzo
Gran Finale

 

Il Festival Internazionale Suoni D’Arpa continua con i maggiori arpisti del nostro tempo come il paraguajano Lincoln Almada , considerato il virtuoso per eccellenza di un tipo di arpa molto diffusa in Sud America da secoli.

Una delle caratteristiche sorprendenti del repertorio di queste terre è la complessità dei ritmi e questo evento sarà un’occasione unica per il pubblico di conoscere l’espressione musicale della cultura arpistica in America latina.

Una parte del concerto sarà dedicata alla musica da camera con il prestigioso duo composto dall’arpista Nicoletta Sanzin, solista di fama internazionale, già prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista, arpista corrispondente italiana del World Harp Congress Review, molto attiva anche nel campo della musica contemporanea e vincitrice di importanti concorsi internazionali, e dalla violinista Liliana Bernardi, diplomata con lode all’Accademia S.Cecilia, solista con i Cameristi della Scala di Milano, con S. Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, con U.Ughi e i Cameristi di Santa Cecilia, concertista presso il Musikverein di Vienna, Bolshoi di Mosca, l’Opera City di Tokio, Coliseum di Buenos Aires, Concert Hall di Shanghai, Opera di Parigi e direttore artistico del concorso “Città di Viterbo” e dell’Accademia Musicale “G. B. Viotti” di Grosseto.

Ospite della serata il giovanissimo talento Agatha Bocedi vincitrice del 1° premio arpa celtica 2015 che eseguirà suoi arrangiamenti sulla preziosa arpa premio costruita dalla Salvi Harps di Piasco.

L’ultimo appuntamento del Festival vedrà protagonisti i vincitori del Concorso Internazionale d’arpa, solisti e in varie formazioni cameristiche. Ospite della serata il più grande Jazzista d’arpa del mondo, Park Stickney.

Le arpe, strumenti meravigliosi, sono messi a disposizione per il Festival dalla Salvi Harps di Piasco.