Coppa Eccellenza: la Pro Dronero espugna il “Piccapietra”, è 3-2 contro l’Olmo

0
525

Buona la prima, ma con riserve. La Pro Dronero debutta ufficialmente con una vittoria nella stagione 2016-17 battendo l’Olmo ed iniziando al meglio la propria avventura nella Coppa Italia di Eccellenza.

Un match, quello del “Piccapietra”, segnato inevitabilmente dall’espulsione di Nicolino che ha lasciato i padroni di casa, in quel momento avanti 1-0, in inferiorità numerica per circa 75′: il 2-3 finale, perciò, dice tutto o nulla, portando comunque indicazioni utili ad entrambi gli allenatori in vista del campionato.

 

Al primo vero squillo della partita, sono i padroni di casa, che si affidano a Giacomo Dalmasso e l’ex Saluzzo Caserio in avanti, a passare: pregevole combinazione fra i due Magnaldi, con Davide che trova una perfetta imbucata per Marco, bravo a battere di potenza Gaggioli sotto la traversa, 1-0. Una situazione che appariva in salita per i “Draghi” cambia radicalmente al 14′ quando Nicolino stende Rapa (uno dei migliori in campo) lancato verso l’area avversaria. Intervento duro ma non da ultimo uomo, l’arbitro Boreanaz opta comunque per il rosso diretto.

 

A questo punto la Pro spinge a pieno regime alla ricerca del pari, sfiorato già dalla punizione susseguente: sulla palla scoldellata in mezzo, colpo di testa a botta sicura di Galfrè che costringe Campana ad un grande intervento. Al 31′ è Dutto a divorarsi la chance dell’1-1: Romana perde una palla sanguinosa in fase di disimpegno, lo stesso Dutto la ruba e parte centralmente verso la porta, sbagliando il rasoterra ad incrociare davanti a Campana, palla fuori.

 

Il pari è solo rimandato: al 35′ lo stesso numero 10 si fa perdonare schiacciando di testa in rete un pallone proveniente dalla destra, 1-1. L’Olmo patisce, e molto, l’inferiorità numerica, capitolando ancora prima dell’intervallo: al 42′ Davide Isoardi, con un altro colpo di testa vincente, ribalta il punteggio portando avanti i biancorossi.

 

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione, con la Pro che continua a creare palle gol. al 48′ doppia occasione per Galfrè che prima impegna di testa un pronto Campana e poi, sul proseguimento dell’azione, intercetta un traversone da sinistra: l’estremo difensore grigiorosso alza in corner. Al minuto 52 si rivede l’Olmo: punizione velenosa di Caserio, Gaggioli si distende sulla propria sinistra e devia in angolo.

 

Al 59′, però, la Pro cala il tris: Luca Isoardi scodella in mezzo, Romana liscia malamente a centroarea, sul pallone arriva Sanci che scarica in rete per l’1-3. Partita che appare chiusa e che, per larga parte del secondo tempo, sembra avviarsi verso una fase finale senza sussulti: invece, a 10′ dal termine, l’Olmo ha la forza di riaprirla. Dormita difensiva ospite, Giacomo Dalmasso si infila centralmente e superando in pallonetto Gaggioli, 2-3. Nelle battute conclusive i padroni di casa provano a spingere, nonostante l’uomo in meno, a caccia di un pari che avrebbe del clamoroso, ma la Pro riesce a tenere, senza sbavature questa volta il 3-2, garantendosi il turno di riposo per domenica, quando al “Pochissimo” l’Olmo farà visita al Fossano di Viassi per la seconda giornata.

 

COPPA ITALIA ECCELLENZA

OLMO-PRO DRONERO 2-3

RETI: 11′ Magnaldi (O), 35′ Dutto (P), 42′ Isoardi D. (P), 59′ Sanci (P), 80′ Dalmasso G. (O).

 

OLMO: Campana 6.5, Pernice 6.5, Romana 4.5, Bianco 5.5, Nicolino 5, Sciatti 6, Bernardi 5.5 (81′ Sabena), Magnaldi D. 6.5 (73′ Shehu), Dalmasso G. 6.5, Caserio 5.5 (57′ Dalmasso A. 6), Magnaldi M. 6.5. A disp. Marengo, Manese, Quagliata, Capellino. All. Calandra 6.

 

PRO DRONERO: Gaggioli 6, Franco 6.5, Rosso 6, Caridi 5.5 (72′ Cambursano), Pomero 5.5., Isoardi L. 6.5, Rapa 7, Galfrè 6.5, Sanci 6.5, Dutto 6.5, Isoardi D. 6.5 (88′ Sangare). A disp. Chiapale, Morra, Romero, Fornione, Sorzana. All. Caridi 6.

 

ARBITRO: Boreanaz di Bra 6 (Boni di Pinerolo e Ceccotto di Bra 6).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto un momento del match

 

Leggi anche: Furto negli spogliatoi del “Piccapietra” durante Olmo-Pro Dronero | La scoperta, da parte del mister ospite Antonio Caridi, derubato di circa 150 euro