Prende il via domani sera a Grinzane Cavour la prima edizione dell’Attraverso Festival

0
433

Prenderà ufficialmente il via domani sera, nel suggestivo scenario del cortile del Castello di Grinzane Cavour, la prima edizione dell’Attraverso Festival, il nuovo progetto organizzato dall’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e da Produzioni Fuorivia che avrà come teatro alcuni degli scorci più suggestivi  di Langhe, Roero e Monferrato.

A tenere a battesimo la prima edizione dell’Attraverso Festival dalle 19.30 la  fanfara urbana Bandakadabra e le prelibatezze enogastronomiche del territorio, a cura della Pro Loco di Gallo e Grinzane Cavour, per trascorrere insieme fin dall’ora dell’aperitivo la festa inaugurale del festival, mentre dalle 21 sul palco spazio all’anima del world beat italiano, i Mau Mau.

 

La band di Luca Morino ha fatto la storia di questo genere dentro e fuori i confini del bel paese, nobilitando dai palchi dei festival più prestigiosi fino agli angoli più remoti d’Europa, un suono personale, brulicante di contaminazioni e traboccante di colori.

A partire dai primi anni ’80 la Provincia Granda è stata territorio di evasione, scoperta e emozione per la band di Luca Morino e Fabio Barovero: prima le prove in una casa di Marene, proprio vicino al castello, poi le gite nello storico negozio di strumenti musicali Merula, e poi i primi concerti, le mangiate e le bevute da Gemma a Roddino durante il festival, Matarìa ‘d Langa, che in qualche maniera si ispirava anch’esso al nuovo delirio musicale che i Mau Mau scatenarono nella prima metà degli anni ’90. Poi vennero le notti di Cantè ij oeuv e le scorribande con Carlin Petrini, e nacque Pueblos de Langa, una canzone pubblicata nell’album Eldorado: “cow boys chërsù a tome e bote stope…” e “ahi chicos de Langa, ahi ahi ahi ahi…” sono parole che si possono riferire solo a un luogo con un immaginario così forte da far dimenticare tutto il resto, o quasi.

Nel 2016 i Mau Mau sono tornati sulle scene con un nuovo album dal titolo 8000 Km, uscito lo scorso 6 maggio per Godzillamarket/Universal. 8000 Km è un album contemporaneo, energico, dove testi e suoni si infilano nei meandri della storia del nostro Paese, splendido e alla deriva. 8000 chilometri rappresentano all’incirca la lunghezza del perimetro dell’Italia, isole comprese, e la band li percorre tutti cantando di briganti e di talenti, di popoli in cammino e utopie dannate, di uomini costretti a sbranarsi per poter sopravvivere.

La stessa sera, a condividere il palco con i Mau Mau, troviamo anche la Bandakadabra, l’eclettica fanfara urbana che con la precisione musicale dei grandi ensemble di fiati e un’indole street, ha esplorato stili musicali diversi, proponendo arrangiamenti originali e divertenti, per un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle big band anni 30, ora alle fanfare balcaniche con frequenti incursione nel rock steady, nello ska e addirittura del drum and bass.