Concerto di solidarietà col Nepal al rifugio Quintino Sella al Monviso di Crissolo | Valeria Tron presenta “Léve les yeux”, accompagnata alla chitarra da Paolo Gelato

0
517

Le associazioni Dal Monviso al Brasile Onlus, Progetto Nepal Mario Vallesi, Cecy Onlus, in collaborazione con i gestori del Rifugio Quintino Sella al Monviso, promuovono una giornata di solidarietà con il Nepal che si terrà domenica 4 settembre 2016 alle ore 12.00 in località Lago Grande di Viso a Crissolo.

Ospite graditissima della manifestazione sarà la cantautrice Valeria Tron, la “voce” della Val Germanasca, una delle vallate occitane del Piemonte, finalista al Premio Tenco 2014. Valeria mette in versi messaggi contemporanei con musica nuova e con la lingua antica, il suo patouà. La forza presente nei testi e nelle musiche è quella della gente delle Alpi che non è divisa dai monti ma che, attraverso i monti, si collega, dialoga, si comprende, impara.

Prima del concerto, alle ore 11.00, verrà celebrata una S. Messa  presso la cappella del Rifugio  in ricordo dell’amatissima Cecilia Craveri, nel primo anniversario dalla scomparsa.

Durante la giornata, sarà inoltre attivo l punto informativo promosso dal Consorzio S.E.A. (Servizi Ecologia Ambiente) sulle tematiche relative alla tutela dell’ambiente e allo smaltimento dei rifiuti.

Al termine del concerto, polenta e caffè a € 13,00, di cui 3 devoluti all’associazione Cecy Onlus.

Come arrivare: lasciare la vettura nel parcheggio di Pian del Re, seguire il sentiero che parte a fianco delle sorgenti del Po (segnavia V13, indicazioni per Rifugio Sella). Sentiero battuto e segnalato. Tempo percorrenza: 2h 40’ circa.
E’ attivo un servizio navetta da Crissolo (prima partenza alle ore 7.30) a Pian del Re e ritorno (ultima partenza alle ore 18.00), con frequenza ogni mezzora (www.dossettobus.it).
Non sarà invece attiva la seggiovia di Crissolo.

Per chi vuole fare la salita in compagnia, il ritrovo è alle 8.00 a Pian del Re.

Per info sull’evento:
Rifugio Q. Sella al Monviso, tel. 0175 94943, e-mail: [email protected]
Associazione Dal Monviso al Brasile Onlus, tel. 331 3019036, e-mail [email protected]

Breve nota sui promotori.

Associazione dal Monviso al Brasile. I due principali settori di intervento dell’Associazione sono la raccolta fondi e la promozione culturale/ sensibilizzazione. Nei primi dieci anni di attività Dal Monviso al Brasile ha costruito una rete importante di adozioni a distanza, organizzato una serie di eventi di raccolta fondi, attivato partnership con enti pubblici e privati. Per info: www.dalmonvisoalbrasile.it

 

Associazione Cecy Onlus. Raccoglie donazioni destinandole alla risoluzione di problemi ben definiti nel campo della beneficenza alle popolazioni nel bisogno, nell’istruzione, nella formazione e nella tutela della natura e dell’ambiente. Attualmente impegnata in diversi progetti in Nepal. Per info: www.cecyonlus.it

 

Associazione Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus. Nata in collaborazione con il Soccorso Alpino e il Cai di Saluzzo, da dieci anni sostiene diversi interventi in Nepal (dispensario medico, centraline idroelettriche, iniziative per le scuole), con particolare attenzione alla ricostruzione dopo il terremoto del 2015. Per info: http://progettonepal.dalmonvisoalbrasile.it