Carmagnola: Edizione straordinaria di “Domenica Verde” | Sabato 27 agosto 2016, in occasione della Sagra del Peperone

0
631

“Domenica Verde – La seconda a Carmagnola” è un’iniziativa della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della SOMS “Domenico Ferrero” di Carmagnola, nell’ambito del Progetto Orto Carmagnola.

Si svolge la seconda domenica di ogni mese in Via Valobra -contemporaneamente al Mercantico- proponendo il mercato degli agricoltori organizzato dalla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” con iniziative sempre diverse lungo l’intero anno.

Il color verde è il tema dominante della manifestazione, declinato in tutte le sue espressioni: l’agricoltura, la cucina e i prodotti del territorio, il paesaggio, lo sport, le giovani generazioni, il risparmio energetico, l’ecologia e tanto altro.

Per INFO: inviare mail a [email protected] oppure telefonare allo 011 9724220 o al 393 9426554

Aderiscono alla Domenica Verde e sostengono l’iniziativa i seguenti artigiani e ristoratori, che utilizzano i prodotti a km zero di OrtoCarmagnola, proponendo per la Sagra del Peperone:

 

Antica Trattoria Monviso (Largo Vittorio Veneto 11)
“La carta del peperone”
15 specialità con peperone di Carmagnola tra proposte di tradizione e fantasiosi e inusuali abbinamenti. Da segnalare in particolare il piatto con la degustazione di 6 antipasti.

 

Bottega della pasta (Via Valobra 51)
Agnolotto con farina di semi di canapa peperoni e ricotta di bufala, Tagliatelle al peperone, Confettura, tortini, fagottini e il salatino ai peperoni

 

Il Ricciolo (Via Valobra 170)
Flan di peperoni con vellutata di bagna cauda, Sfogliata di peperoni, mozzarella e sesamo, Mini burger ai peperoni, Carmagnola Ramen (incontro tra un piatto della tradizione giapponese e i prodotti tipici di Carmagnola. Disponibile su prenotazione e soltanto durante il periodo della Sagra)

 

‘L Plin (Via F. li Vercelli 28)
Agnolotti vegani con peperone

 

Molineris (Piazza S. Agostino 14)
Salatino peperone e bagna caoda
Salatino peperone e alici

 

Panetteria pizzeria Le Palme (Piazza Antichi Bastioni 1/A)
Pane e pizzette con peperone

 

Pastificio Profeta (Piazza Manzoni 13)
Specialità con il Peperone di Carmagnola

 

Ristorante Osto Bruma (Via delle Cherche 3 – Piazza Sant’Agostino 1)
Menù peperò(neh!)
Il re peperone:tris di antipasti con il peperone di Carmagnola
Il tabarin con la crema di peperone di Carmagnola
La salsiccia carmagnolese e i bocconcini di vitello in peperonata

 

Ristorante San Filippo (Piazza Mazzini 1)
Antipasto di peperoni con tonno e acciughe
Rotolini di peperone ripieni di burro, acciughe e tonno
Lasagne peperoni, salsiccia e raschera
Bon bon di salsiccia con peperonata

 

Trattoria della Vigna (Parco Cascina Vigna – Via San Francesco di Sales 188)
Involtini di peperoni arrostiti con salsiccia e fonduta di formaggi “Occelli”
Risotto con Castelmagno e peperoni arrostiti
Bocconcini di coniglio disossato con peperoni ed olive taggiasche

 

L’AZIENDA DEL MESE

L’azienda agrituristica “LE VERNE” a Carmagnola è un ex convento del settecento immerso nel verde della campagna, situato in prossimità delle colline del Roero e dell’antica dimora che fu un tempo. L’edificio ha conservato la bellezza originale della costruzione, circondata da alberi secolari e da curati e splendidi spazi verdi, lontano da tutti quei rumori che fanno ormai parte del vivere moderno. In questi prati si possono portare i nostri amici “a quattro zampe”, magari loro costretti ad abitare in un appartamento, mentre i bambini possono correre, giocare ed osservare gli animali che qui vivono numerosi e in grande libertà.
Si possono compiere passeggiate a piedi o in bicicletta, giocare a bocce ed a ping-pong e, volendo, ci si può improvvisare orticoltore e seguire la coltivazione biologica di asparagi e peperoni tipici della zona, la successiva raccolta e degustazione.
La cucina è tipica piemontese ed è basata sui prodotti agrituristici che si producono a Le Verne o provenienti da altre aziende agricole del territorio.

Agriturismo Le Verne di Lucrezia Piana
Via Verne 6
Frazione Tuninetti – Carmagnola (TO)
Tel. 011 97.95.308 – 336 20.81.57
www.leverneagriturismo.it