Pecore e arieti in passerella all’ “Antica Fiera dei 30” di Murazzano | Novità, gli aperitivi d’autore con la proposta delle eccellenze casearie e dei prodotti tipici locali

0
555

Tradizioni, valori e sapori dell’Alta Langa all’Antica Fiera dei 30 che si tiene a Murazzano da venerdì 26 a domenica 28 agosto.

Quello che un tempo era l’appuntamento rituale di fine agosto per gli allevatori degli ovini di Razza delle Langhe, con il confronto fra i capi dei vari greggi, la compravendita di pecore e arieti e un po’ di sana bisboccia, è ora un evento a 360 gradi che attira i turisti, stranieri compresi, a caccia di emozioni non scontate.

Il cuore della manifestazione continua a pulsare attorno all’esposizione degli ovini iscritti al concorso Arap. Ma la locandina si è arricchita di intriganti suggestioni enogastronomiche. Quest’anno la novità è rappresentata dall’aperitivo della Fiera, che vedrà domenica sette fra ristoranti e agriturismo presentare le loro specialità, abbinate ai nobili vini del territorio. Una proposta golosa per dimostrare la versatilità di prodotti derivati dalla pecora di Razza delle Langhe a tavola.

Programma:

Cominciamo dalla parte zootecnica, curata dall’Associazione regionale degli allevatori.

Gli espositori sono 12, tutti cuneesi. I capi iscritti alla mostra sono 116, il fior fiore di una razza che continua a rappresentare un elemento funzionale e gestionale delle terre alte di Langa, con la produzione di un latte unico da cui si ricavano il Murazzano Dop e altre eccellenze casearie. La prima passerella, che vedrà sul ring anche gli arieti, è per venerdì 28.

Sabato toccherà alla commissione tecnica presente nei box valutare i capi in concorso.

Domenica le sfilate si succederanno per tutta la mattinata, fino alla premiazione dei vincitori.
Arte, musica e piatti tipici faranno da contorno per i tre giorni della Fiera, a partire dalla Cena dell’allevatore di venerdì sera, con intrattenimenti riservati al pubblico.

Sabato 25 nel pomeriggio a Palazzo Tovegni si inaugura la personale di pittura di Daniele Fissore, famoso per le sue marine e i coloratissimi campi da golf.

Serata giovane con Kebab-Kebun e disco dj in piazza monsignor Dadone.

Domenica la festa di chiusura, inaugurata dagli aperitivi e dedicata nel lungo pomeriggio ai bambini, con dimostrazioni di tosatura, mungitura e lavorazione del formaggio.