Rifreddo verso il gemellaggio delle streghe con Castel di Monte in Abruzzo | Negli scorsi giorni la delegazione rifreddese ha raggiunto il paesino vicino al Gran sasso

0
467

Sembra sempre più probabile il gemellaggio tra “Le notti delle streghe” di Rifreddo e “La notte delle streghe di castel del Monte in Abruzzo.

I rapporti di amicizia si sono, infatti, intensificati ed una delegazione rifreddese capeggiata dal sindaco Cesare Cavallo si è recata nel pittoresco borgo ai piedi del Gran Sasso per vedere dal vivo la 21esima edizione della manifestazione abruzzese. Un viaggio di oltre 1500 chilometri che ha molto soddisfatto la delegazione.

“La notte delle streghe di Castel del monte – ci ha spiegato  primo cittàdino di Rifreddo – è davvero fantastica ed ha parecchie similitudini con la nostra. Inoltre in Abruzzo ci hanno accolto con un’ospitalità ed un entusiasmo davvero grandissimi.

Noi adesso cercheremo di fare altrettanto ad ottobre quando la delegazione di Castel del monte verrà da noi per vedere le nostre Notti delle streghe e poi se tutto andrà bene vedremo di formalizzare i nostri rapporti e dare il via ad una sorta di gemellaggio”.

Un gemellaggio che sembra inevitabile visto che senza sapere uno dell’altro i due paesi hanno “inventato” un evento sulle streghe con le medesime caratteristiche. Entrambe le manifestazioni trattano, infatti, di streghe.

Entrambe si caratterizzano per la rappresentazione teatrale itinerante a gruppi accompagnati. Entrambe hanno un forte legame con tradizioni e documenti storici e soprattutto entrambe sono ormai eventi che hanno di gran lunga varcato la soglia della popolarità locale portando nei rispettivi territori turisti provenienti anche da molto distante.

Un’attrattiva che potrebbe essere ulteriormente incrementata se come pare le due realtà decideranno di lavorare insieme. In attesa di sapere se ciò succederà intanto a Rifreddo hanno fissato per il 22 ottobre il momento clou delle Notti delle streghe ovvero: Terrore nel borgo ed organizzato un nuovo sistema per risolvere il problema delle code per l’accesso al terribile percorso.

Per chi volesse sapere di più la “Bibbia” resta la consultazione del sito internet www.lenottidellestreghe.it oppure l’iscrizione al Fans club delle streghe di Rifreddo attivo su Facebook.