Passaggio di proprietà per la Via del Sale “Limone-Monesi”

0
322

Il primo tratto della Via del Sale è proprietà del Comune di Limone Piemonte. Giovedì mattina i rappresentanti del Primo Reparto Infrastrutture dell’esercito di Torino hanno assegnato in via provvisoria al sindaco Angelo Fruttero la porzione della strada ex-militare, denominata “Colle Alto di Tenda – Colle della Boaria”, interamente situata su territorio comunale e lunga 6.800 metri.

La consegna definitiva avverrà nel giro di pochi mesi, in seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della radiazione del percorso dal novero delle strade militari.

Con questa consegna la Limone-Monesi diviene completamente proprietà dei Comuni attraversati. L’ultimo atto in ordine di tempo è stato l’affidamento al Comune di Briga Alta del tratto compreso tra il Bivio delle Navette – Colle Selle Vecchie – Lago dei Signori, avvenuta l’8 luglio scorso.

 

Siamo felici che finalmente il tratto della Limone-Monesi che insiste sul territorio comunale sia stato consegnato ai limonesi – ha commentato il sindaco Fruttero -. Si tratta di un importante risultato per Limone e per la costituzione del GECT, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, con i comuni di Tenda, Briga Alta e La Brigue, che consentirà di accedere con maggiore facilità ai finanziamenti europei”.

 

c.s.