Domenica cross walking sul sentiero dei partigiani a Farigliano

0
457

Domenica 21 agosto, prima domenica della Festa del Bon Vin, a Farigliano sarà tempo di sport e d’incontro con la natura, ma anche di memoria storica attraverso il Cross Walking/Trail Running “El sentè di partigian”, giunto alla seconda edizione dopo aver riscosso un grande successo lo scorso anno.

 

I 10 km o 15 km (a seconda del tracciato scelto) di percorso sterrato, in versione sia competitiva (trail running) sia non competitiva (cross walking), si snoderanno lungo un sentiero che dal centro storico di Farigliano sale, dai ruderi del castello, su in collina dal Perpignano ai Genè, al Corsaletto e Cornole per poi ridiscendere al fiume Tanaro in frazione Naviante. Questo sentiero fu, sia in tempi antichi sia durante il periodo della Resistenza, un’importante via di collegamento con l’Alta Langa e la Liguria e ora, per gli amanti della natura, è una gradevole full immersion nella natura.

Nel calendario degli eventi per la Festa del Bon Vin troviamo la seconda edizione di questa camminata rievocativa, organizzata dal Gruppo Alpini e dall’Associazione Turistica Pro Loco di Farigliano, con la collaborazione della UISP di Bra e con il patrocinio del Comune di Farigliano.

 

Il completamento delle iscrizioni, con consegna dei pettorali, sarà in Piazza San Giovanni a Farigliano tra le 8 e le 9.15 e la partenza sarà da Piazza San Giovanni alle 9.30. Il percorso terminerà sempre in Piazza San Giovanni, dopo 10 km o 15 km, a seconda del percorso scelto, toccando altitudini comprese tra i 230 e i 473 metri. All’arrivo saranno disponibili docce e spogliatoi e al termine della gara seguirà il pranzo con la cerimonia delle premiazioni.

 

La gara competitiva (trail running), aperta a tutti gli atleti tesserati italiani e stranieri che abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età prima della data di svolgimento della manifestazione, ha un costo di 20 Euro fino al 20 agosto 2016 o di 22 Euro iscrivendosi domenica 21 agosto stessa. La quota comprende il pacco gara (per i primi 200 iscritti), la partecipazione alla competizione e il pranzo. La camminata non competitiva (cross walking), aperta a tutti, ha un costo di 10 Euro che comprende l’iscrizione e il pranzo.

 

Si raccomanda di partecipare con idonea attrezzatura sportiva, quali scarpe e bastoncini da trekking. La partenza avverrà con qualsiasi condizione atmosferica. Per informazioni e prenotazioni (entro il 20 agosto), rivolgersi a Danilo (3929161100) o Gianfranco (3389122176) oppure alla UISP di Bra Tel. 0172431507 – email: [email protected].