Serie D: De Sena apre, Emmauso risponde. Cuneo-Genoa Primavera termina 1-1

0
450

E’ terminato con un giusto 1-1 il match amichevole disputato oggi pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 17) a Cuneo, tra i padroni di casa biancorossi e la squadra Primavera del Genoa. Un test importante per la squadra cuneese in vista dell’esordio ufficiale di domenica, in Coppa Italia contro il Finale.

 

Fraschetti opta per un battesimo sfrontato al “Paschiero”: in campo un 4-2-3-1 aggressivo molto improntato sulla corsa. Tra i pali trova spazio il giovane Croce, protetto da Toscano, Conrotto, Procida e Rizzo; in mediana l’esperienza di Togni alternata alla corsa di Papa, per sostenere la trequarti, con Palazzolo centrale, Corsini a destra e Radoi a sinistra, dietro all’unica punta D’Antoni.

 

Più lineare lo schema tattico dell’ex capitano del Grifone Cristian Stellini: 4-4-2, in cui fondamentale è la corsa degli esterni, alti e bassi. Davanti Logan a sostegno del fisico Asencio, osso duro per Conrotto.

 

Prima mezzora di grande equilibrio, ma con un Cuneo propositivo, soprattutto nel cercare di fare la partita. Le gambe pesanti impediscono di coprire le distanze tra mediana e reparto offensivo con la giusta continuità ma, quando Corsini e Radoi si accendono, sono dolori per la retroguardia ligure. Un’immagine su tutte: al 32’ Radoi vince due rimpalli e si scatena sulla sinistra, entrando in area con una bella serpentina, prima di vedere il proprio cross basso ribattuto da una confusionaria difesa genoana. Ed è proprio l’esterno rumeno il migliore dei biancorossi nella prima frazione, anche dopo il passaggio al più abituale 4-3-3, tanto da impensierire il portierino Faccioli in un’altra occasione, al 43’, con un bel sinistro, bloccato dall’estremo difensore rossoblù, dalla destra. Un primo tempo che si chiude con pochi lampi e con alcuni spunti tattici interessanti. In primis, la difficoltà del tandem Togni-Papa di coprire l’intero raggio del centrocampo, con i quattro uomini d’attacco, ma anche la grande duttilità di Radoi, vera nota positiva, intraprendente sia a sinistra, che, nell’ultimo quarto d’ora, a destra.

 

Secondo tempo con nove undicesimi sostituiti in casa Cuneo e squadra di molto ringiovanita. Davanti, spazio a De Sena, che dopo 3’ ha la palla dell’1-0, divorato sull’uscita spericolata di Faccioli. Proprio lui, De Sena, al 16’ timbra il meritato vantaggio cuneese: decisivo l’asse di destra Orofino-Quitadamo, con il secondo che indovina il cross perfetto per il bomber napoletano, bravissimo di testa a fare 1-0.

 

Tre minuti dopo, girandola di cambi genoana, che produce subito gli effetti sperati: al 24’, Micovschy scappa sulla destra e crossa al centro, trovando puntuale all’appuntamento con il rigore in movimento Emmauso, che spiazza Gomis con il piatto destro.
Segue una fase di stallo, che conduce la partita verso il tramonto, senza significative emozioni e con un Genoa più “in palla”, grazie anche ai cambi apportati da Stellini in corso d’opera. È Gomis a salvare i Fraschetti boys al 43’, ipnotizzando in uscita Pernigotti, trovatosi tutto solo con la palla tra i piedi al limite dell’area di rigore cuneese, con la difesa biancorossa non perfetta nel tentare il fuorigioco.

 

Termina 1-1 un match importante soprattutto per i segnali lasciati allo staff tecnico biancorosso. Gambe un po’ “imballate” per alcuni ma anche ottime impressioni da parte di altri, tra cui capitan Conrotto, Radoi e De Sena, che, però, domenica sarà assente per squalifica.

 

Cuneo-Genoa Primavera 1-1
Reti: 16’st De Sena (C), 24’st Emmauso (G)

 

Cuneo (4-2-3-1): Croce (1’st Gomis); Toscano (1’st Quitadamo), Conrotto (1’st Campana), Procida (30’st Bianco), Rizzo (21’st Cerutti); Togni (1’st Mondino), Papa (1’st Genovese); Corsini (1’st Orofino), Palazzolo (1’st Ottobre), Radoi (1’st Cotroneo); D’Antoni (1’st De Sena). Allenatore: Fabio Fraschetti.
Genoa (4-4-2): Faccioli (20’st Rollandi); Nuti (20’st Tazzer), Coppola (9’st Capotos), Funicelli (20’st Anibal), Grani (1’st Dan); Benedetti (20’st Micovschy), Bruzzo (20’st Fassone), Quaini (20’st Sibilia), Matarese (20’st Emmauso); Logan (20’st Pernigotti), Asencio (20’st Pellegri). Allenatore: Cristian Stellini.

 

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti
Assistenti: Paolo Cubicciotti di Nichelino e Roberto Allocco di Bra

 

Carlo Cerutti