15enne scippa una donna a Verzuolo e scappa in skateboard: acciuffato ed arrestato | Il giovane è stato poi affidato ad una comunità di recupero

0
540

E’ stato subito individuato dai carabinieri il 15enne autore di un furto con strappo, trasformatosi in rapina, perpetrato nel centro abitato di Verzuolo.

 

A tarda sera, il minore verzuolese, già conosciuto ai militari dell’Arma per la sua inquietudine adolescenziale, si è avvicinato ad una coppia di passanti che stavano passeggiando in corso Umberto I°. Approfittando della sorpresa, dell’ora tarda e della scarsa presenza nell’area di altre persone, dopo aver simulato un urto accidentale, si è scagliato con violenza contro la donna afferrando e strappandole dalle mani una piccola borsa tipo “pocket” contenente pochi spiccioli ed un telefono cellulare, dileguandosi velocemente subito dopo sul proprio skateboard.

 

Poco dopo, sul numero d’emergenza 112 della Centrale Operativa della Compagnia di Saluzzo, è giunta la richiesta d’aiuto e, sul posto, è stata inviata la pattuglia della Stazione Carabinieri di Verzuolo. I militari dell’Arma locale, una volta raccolti i dati di quanto accaduto e la descrizione del giovane autore dello scippo, hanno intuito di chi potesse trattarsi mettendosi così alla ricerca dell’aggressore. E’ stato poi notato dai carabinieri aggirarsi, tranquillamente e come se niente fosse, sulla tavola a ruote nei pressi di Piazza Martiri e subito fermato.

 

Messo alle strette il minore, oltre ad ammettere d’essere l’autore della criminale bravata, ha fornito indicazioni su dove aveva occultato il borsello della donna rapinata, successivamente recuperato e restituito con tutto il contenuto.
Il ragazzo è stato tratto in arresto per il reato di rapina e, data la minore età, contestualmente affidato ai propri familiari, secondo quanto disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Torino.  Nei giorni scorsi l’Autorità Giudiziaria minorile ha disposto poi l’affidamento del ragazzo ad una comunità fuori regione al fine di sottoporlo ad uno specifico programma di recupero.