Paolo Montini inaugura l’edizione 2016 di Chitarrissima a Saluzzo

0
728

Si apre ufficialmente mercoledì 24 agosto l’edizione 2016 del Festival Chitarrissima a Saluzzo. Alle 21.15 presso Casa Cavassa si terrà il concerto inaugurale con Paolo Montini, vincitore dell’edizione 2015 del Festival.

Nato a Treviso nel 1980, inizia lo studio della chitarra a 11 anni proseguendo gli studi nel 2002 con il M° Dino Doni, sotto la guida del quale consegue il Diploma nel 2005.
Frequenta vari corsi di perfezionamento, in particolare, dal 2005 al 2008, alle masterclass internazionali presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro con il M° Emanuele Segre, nel corso del quale si è esibito in alcune manifestazioni musicali organizzate dalla fondazione stessa per l’ “Estate musicale a Portogruaro”. Nel 1999 è stato premiato dal Lion’s Club di Treviso con una borsa di studio come giovane talento della musica trevigiana.
Conseguita la maturità classica nel 2000, prosegue gli studi universitari, conseguendo nell’Aprile 2005 la laurea in Filosofia presso l’Università Ca ‘ Foscari di Venezia con il massimo dei voti e il consenso della commissione per il lavoro di tesi, ricerca svolta in ambito estetico-musicologico sui problemi legati al linguaggio musicale e alla funzione sociale della musica nel Novecento, a partire da Schönberg fino ai nostri giorni, concentrandosi sulla figura di John Cage. Continua ad interessarsi ad un approfondimento personale della storia della musica in chiave estetico-musicologica, collaborando anche con alcuni Licei tenendo lezioni-concerto in occasione di alcune iniziative culturali rivolte agli studenti, e con l’Arci di Treviso tenendo il corso di Storia della musica.
Attualmente si sta perfezionando in chitarra sempre sotto la guida del M° Dino Doni e, privatamente, con il M°. Emanuele Segre. Dal 1997 si esibisce in varie rassegne musicali come solista e, dal 2006 con l’Epta Duo, con la flautista Barbara Favaretto, riscuotendo unanimi consensi.
Dal 2000, parallelamente agli studi, si dedica all’attività didattica in diversi istituti di musica di Treviso, tra i quali, l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano, l’associazione Musicale “Spazio Musica” di Paderno di Ponzano Veneto e l’Associazione Musicale Mikrokosmos di Treviso.