A Farigliano presentazione del libro “Isabella Doria, il gioco e la seduzione” di Luciano Sartori

0
527

Nell’ambito delle manifestazioni, organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco di Farigliano per la 66^ “Festa del Bon Vin”, sabato 27 agosto alle 17.30, presso la Biblioteca “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni a Farigliano, sarà presentato il libro “Isabella Doria, il gioco e la seduzione” di Luciano Sartori, edito con il patrocinio del Comune di Farigliano.

“Il romanzo – così afferma il Sindaco di Farigliano, Mirco Spinardi – approfondisce un momento di rilievo della storia locale, attribuendo un ruolo sociale al gioco dei birilli, mettendo in primo piano l’emancipazione e l’indipendenza delle donne fariglianesi.”

 

Ad apertura del romanzo si trova un’ampia e interessante introduzione di Giancarlo Tavella, che documenta l’importanza storica del gioco dei birilli.

Il libro attraversa quasi un secolo di storia, tra riti, tradizioni e leggende. Nel difficile scenario del Trecento italiano, il romanzo narra le conquiste di una donna indipendente. Ci presenta le famiglie nobiliari di Genova, l’amore cortese, il paesaggio delle Langhe, le attività e le peculiarità di Villa Fariliani, fornendo particolari precisi e note storiche del Marchesato di Saluzzo. L’aspetto ludico, l’arte della seduzione e la poesia accompagnano la protagonista, aiutandola ad affrontare le complicazioni del potere marchionale e a superare le avversità della quotidianità feudale.

 

Il progetto editoriale è a cura dello Studio Artealtra. La pubblicazione presenta alcune chine di Andrea Sarzi Braga. I disegni evidenziano tratti di un Medioevo ironico e severo, svelano trame curiose, iconograficamente ispirate alle più alte espressioni artistiche dell’epoca, restituendo una lettura inedita delle vicende fariglianesi di Isabella Doria.

 

Luciano Sartori, giornalista e scrittore, è autore di pubblicazioni e documentari sulle tradizioni e gli antichi mestieri del Piemonte. Ha collaborato con importanti quotidiani nazionali e ha diretto alcune emittenti televisive regionali. Da alcuni anni è tornato all’amore giovanile per la poesia e la narrativa, raccontando in un percorso di amori e passioni, una donna protagonista e sicura dei propri sentimenti. Un cammino che continua con “Isabella Doria – Il gioco e la seduzione”, narrando una storia di emancipazione femminile, da scoprire nei suoi significati e legami.

 

Andrea Sarzi Braga, architetto paesaggista, ecodesigner e illustratore, innamorato del disegno, sin dall’infanzia, vissuta a Mantova all’ombra delle architetture dell’Alberti, studia e lavora sui temi della narrazione. Nel 2015 ha vinto il concorso del Forum di Omegna, per la Casa Natale di Gianni Rodari, con un progetto di riqualificazione. Nel gennaio 2016 ha partecipato ad Art City Bologna con una mostra di sculture e disegni dedicati a Bruno Munari e Gianni Rodari. In questi mesi, vissuti tra Langa e Liguria, la sua matita si è mossa intorno alla figura magnetica di Isabella Doria.

Arianna Pellegrino