Cinema sotto le stelle: a Bra si proietta “Race – Il colore della vittoria”

0
438

Racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, “Race – Il colore della vittoria”, film in programma giovedì 18 agosto 2016 a Bra, in frazione San Matteo, nell’ambito della rassegna di cinema itinerante d’autore “Periferia cuore della città”.

 

Ambientato tra Berlino e Montreal, a trentacinque anni dalla sua morte “Race” rivela al mondo la versione del suo protagonista, nato e cresciuto nell’America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall’immobilismo sociale. Owens divenne leggenda nel 1936 quando, alle Olimpiadi in Germania, vinse i 100 metri, il salto in lungo, i 200 metri e la staffetta 4×100. Quattro medaglie d’oro che azzerarono la fama del beniamino di Adolf Hitler, l’atleta tedesco Luz Long, e che sconvolsero l’opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana.

 

“Periferia cuore della città” prosegue il 25 agosto a Madonna Fiori con “Il piccolo principe” e il 1 settembre in piazza Giolitti con “La corrispondenza”, per chiudersi l’8 settembre con la Selezione “Cinema Corto”.

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino esaurimento posti, con inizio alle 22. Maggiori informazioni all’Ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it e sui principali canali social, cercando @comunebra. (em)