Volley A2/M: vacanze finite, Mondovì apre il ritiro pre-campionato

0
358

Vacanze terminate per il VBC Mondovì. Gli uomini di Mauro Barisciani si ritroveranno domani, giovedì 11 agosto alle ore 19, presso lo Sporting Club di Mondovì per iniziare la preparazione al 72° campionato di serie A2 UnipolSai, seconda stagione consecutiva nella categoria cadetta dei piemontesi.

Mondovì sarà la prima squadra a ritrovarsi in palestra di tutta la serie A2. Perché, lo spiega coach Barisciani: “Allo Sporting ci fermeremo due giorni, giovedì e venerdì e questi appuntamenti serviranno più che altro a capire in che stato fisico ci ritroviamo, ma anche per fare le classiche quattro chiacchiere. Avendo cambiato otto elementi, i primi approcci conviviali saranno importanti”. Per questo, la società al termine del primo allenamento ha organizzato una cena di benvenuto tra dirigenti, giocatori e staff tecnico. Giovedì e venerdì il programma prevede sedute in piscina, ma anche lavoro sulla sabbia dei campi di beach volley della prestigiosa struttura monregalese.

 

Dal 16 agosto la squadra si trasferirà al PalaManera, dove effettuerà gli allenamenti nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì nel consueto orario serale dalle 19 alle 21, contemporaneamente alla seduta pesi individuale che i giocatori effettueranno in mattinata. Gli allenamenti entreranno poi a pieno regime la settimana successiva Ferragosto, sempre al PalaManera. Mauro Barisciani ed il suo staff hanno stilato un crono-programma ben preciso, che intendono rispettare scrupolosamente: “Ho in mente un certo tipo di preparazione e, seppur si anticipi di due settimane l’inizio del campionato, ci tengo a mantenere il programma. Mi rendo conto che l’11 di agosto è una data un po’ inusuale per ricominciare ad allenarsi ma, avendo avuto la piena disponibilità da parte di tutti, eccoci qui”.

 

Il programma di avvicinamento al campionato, al momento ancora provvisorio, prevede anche alcune partite amichevoli. Il primo appuntamento è fissato domenica 4 settembre ad Albissola (SV), in un triangolare che, oltre al VBC Mondovì, vedrà la partecipazione della squadra locale ed il Novi. Secondo rendez-vous, domenica 11 settembre con la 2ª edizione del “Fabio Day”, memorial Fabio Mattiussi, organizzato a Torino dallo Sporting Parella, società nella quale militava il giovane prematuramente scomparso due estati fa. Il 18 settembre, a Savigliano, nell’ambito della manifestazione “Sport in Piazza”, altra amichevole contro la squadra locale. Sempre nel mese di settembre, con data da stabilire, sono poi previste altre due partite: la prima a Cantù con la Pool Libertas, la seconda con i francesi del Nizza, anch’essi militanti nella seconda serie transalpina. I cugini d’Oltralpe in estate hanno allestito una compagine molto forte per tentare il salto in Ligue A: questo potrebbe quindi essere un test altamente probante per Cortellazzi e compagni, in vista dell’esordio in campionato al PalaManera previsto per domenica 9 ottobre contro Spoleto.

 

c.s.