Ritornano al Castello di Barolo le WiMu Experience

0
419

Tornano le visite esperienziali, in versione estiva, con degustazione finale in terrazza. Due nuovi appuntamenti, il 18 e il 25 agosto, con la visita che consente di esplorare il WiMu con i 5 sensi, questa volta in veste preserale, dalle 19.30.

 

Indicate in particolare per i wine-lovers, ma anche per chi è incuriosito dal mondo del vino, con le WiMu Experience il museo si racconta attraverso le parole di una guida che accompagnerà i partecipanti in una visita speciale lungo le sale del castello comunale Falletti e del Museo del Vino: ad attendere i visitatori, infatti, non solo l’allestimento sorprendente François Confino, ma anche una vera esperienza che coinvolge tutti i sensi. Con le WiMu Experience si scopre quindi il WiMu in modo ancora più originale del solito, con giochi ed esperienze sensoriali per scoprire ogni settore museale.

 

Protagonisti i 5 sensi, stimolati uno a uno per testare nuovi e diversi modi di vedere il Museo. Come imparare ad “avere naso” e a usarlo per cogliere la natura olfattiva di questo contributo. Ma anche conoscere la terra di Langa da cui nascono i pregiati vini, affondarci le mani per scoprirne le differenze e le peculiarità. E così, via via, fra sorprese e giochi per mettersi alla prova.

 

Alla fine del percorso, tappa su una delle terrazze del castello, affacciata sulle colline di Langa e il borgo di Barolo, con l’assaggio di un nebbiolo 2013 in compagnia del suo produttore, il giovane Adriano Moretti dell’azienda agricola Bajaj di Monteu Roero (www.giobajaj.it). Si tratta di un vino invecchiato in un “crotin”, la caratteristica cantina interamente scavata sottoterra (questa ha più di 150 anni), dove il vino riposa in totale assenza di luce e con umidità e temperatura costanti tutto l’anno. Durante la degustazione sarà quindi possibile rivolgere al produttore e alla guida domande e soddisfare curiosità.

 

La prima delle due date estive è in programma giovedì 18 agosto. Si replica giovedì 25 agosto. Turno unico alle 19.30, per poter proseguire la serata con la cena, al fresco di Barolo.

 

Info e costi:
WiMu Experience 8 € (visita guidata sensoriale e degustazione di un nebbiolo) oltre il biglietto di ingresso al museo. I possessori dell’Abbonamento Musei sostengono il solo costo della visita (8 €). Prenotazione obbligatoria (entro le ore 12.00 di ciascuna data).

 

Info e prenotazioni:
WiMu – Museo del vino a Barolo – Tel 0173.386697
Mail: [email protected]