Nuova isola ecologica in Corso Einaudi a Cherasco

0
1730

Sempre più attenzione alla raccolta differenziata viene posta nel Comune di Cherasco. È stato infatti messo in corso Einaudi un mini-punto ecologico dove si possono conferire sette prodotti differenti: i compact disc (dvd e blue ray senza copertina), le lampadine incandescenti e alogene, i cellulari, i tappi di sughero usati, gli spray, i telecomandi e le lampade a basso consumo.

È una struttura, posta lungo il marciapiede sulla sinistra lasciandosi l’arco di Narzole alle spalle, che si presenta facilmente riconoscibile con scritte e disegni e 7 riquadri forati dove inserire gli oggetti da buttare.

 

Sempre in tema di differenziata, l’isola ecologica che si trova in località Moglia, adiacente al depuratore, è stata interessata da alcuni lavori di riordino e di potenziamento della sicurezza.
Ora è circondata da un muro di cinta che la racchiude, con telecamera e allarme per cercare di ridurre i furti e gli abbandoni degli oggetti da buttare davanti all’isola quando è chiusa.

 

Ricordiamo che nell’isola si può conferire: carta e cartone, vetro (di ogni dimensione), legno, ramaglie, potature e sfalci, imballaggi in plastica, comprese le cassette per ortofrutta, teli agricoli in nylon, rottami ferrosi, abiti usati, olii motore esausti (esclusivamente per utenti privati), batterie per auto (esclusivamente per utenti privati e comunque nella misura massima di n° 3 pezzi per conferimento e per settimana), pneumatici fuori uso (esclusivamente per utenti privati e comunque nella misura massima di n° 4 pezzi per conferimento e per settimana), farmaci scaduti, pile e batterie, elettrodomestici usati (esclusivamente per utenti privati e comunque nella misura massima di n° 3 pezzi per conferimento e per settimana), scarti di piccole demolizioni private (inerti) escluse le imprese edili di qualsiasi dimensione nella misura massima di 0,5 m3 per conferimento e per settimana, contenitori per fitofarmaci, ingombranti vari (mobili, giocattoli, materassi, ecc..).

 

Ecco i giorni e gli orari di apertura: lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì dalle ore 9 alle 12, giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30 e sabato dalle ore 14 alle 17.30.
Il conferimento è gratuito.

 

«L’isola ecologica presente a Cherasco – dice il consigliere delegato Enrico Marengo – è un servizio ottimamente gestito dal Consorzio per la raccolta dei rifiuti, il “Coabser”, del quale l’amministrazione cheraschese è particolarmente fiera, e grazie al quale tutti i cittadini possono smaltire, differenziando nel modo corretto, le più svariate tipologie di rifiuto. Si è deciso di ampliare l’offerta per lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti, per lo più “tecnologici”, anche nel centro cittadino, così da non dover spostarsi appositamente. Grazie ad una particolare convenzione, il raccoglitore, posizionato in luogo facilmente visibile ed accessibile, non ha avuto alcun costo per le casse comunali».