Il Dj Contest “Movin’On” pronto ad infiammare le notti di Villafalletto, Caraglio ed Acceglio

0
741

Dopo aver toccato saluzzese, braidese e pinerolese, le fasi “calde” del Dj Contest “Movin’ On” 2016 si spostano ora nella pianura e nelle valli cuneesi.

Villafalletto, Caraglio e Acceglio ospiteranno infatti le ultime, decisive tappe del concorso per dj organizzato da Andrea Caponnetto in collaborazione con Trs radio. Giunta alla sesta edizione, la gara per disc-jockey emergenti ha sfornato in questi anni vere e proprie rivelazioni: artisti poi balzati agli onori della cronaca per collaborazioni importanti, produzioni diventante hit e partecipazioni a grandi eventi. Alcuni di loro poi hanno avuto il piacere di esibirsi davanti a palcoscenici illustri come il Capodanno in Conca a Prato Nevoso, organizzato proprio dai ragazzi del “Movin’ On” e diventato in questi anni più partecipato veglione di San Silvestro della Alpi.

 

Le sei eliminatorie dei mesi di giugno e luglio hanno dato un verdetto chiaro: dei 24 concorrenti iscritti all’edizione 2016 del Dj Contest, 12 sono andati a casa e 12 continuano la loro gara. È l’implacabile roulette della gara, nel quale ciascun candidato deve convincere non solo il pubblico, ma anche una giuria di esperti, chiamata per l’occasione a valutare secondo una precisa griglia le performance dei giovani talenti della consolle. Il tutto mentre va in scena una notte disco no-stop, colorata dagli spettacoli del team di Trs e animato dalla voce di Caponnetto, speaker e animatore saluzzese. I premi del concorso sono di preziosi marchi artigianali della zona (ogni vincitore di tappa riceve un pezzo unico delle aziende di lavorazione della pietra e del ferro Italpietre e Giusiano Lionello) e il montepremi finale (che comprende anche viaggi, buoni acquisto e trofei) ha un valore di oltre 3000 euro.

 

Sabato 13 agosto la prima semifinale del tour 2016 sarà a Monsola di Villafalletto, alla festa di San Lorenzo. All’interno della Festa della birra organizzata dal Comitato locale, è prevista una serata gastronomica a base di carne e patatine fritte (prenotazione: 340-6359127; 391-7259990). Si sfideranno in sei, all’interno di una serata che prevede tanti gadget, giochi fluo e Co2 party: Alessandro Benson (Verzuolo), Simone Bertorello (Saluzzo), Luca Omento (Scarnafigi), Anisa Sulejmani (Mondovì), Mattia Gribaudo (Tarantasca), Alex Ferraris (Piscina, TO).
Seconda semifinale sabato 27 agosto all’O’ Bacco di Acceglio, il locale free entry gestito dalla Pro loco O’ Bacco in borgo Frere 55. Dalla mezzanotte alle 4,30 del mattino, si alterneranno alla consolle Emanuele Delle Fave (Cuneo), Simone Abbà (Cuneo), Gianluca Falco (Bibiana), Federico Taricco (Bra), Lorenzo Isoardi (Cuneo), Kes Sorrentino (Cuneo). Durante la serata flou party e gadget. I migliori 6 classificati, tre per ogni sfida, accederanno alla finale di Babano (Cavour), che si svolgerà venerdì 2 settembre, davanti a oltre 1500 persone.

 

Intanto comincia a comporsi la griglia dei partecipanti senior alla seconda eliminatoria del VinylSmile, la gara in vinile ideata quest’anno per offrire anche un intrattenimento Anni ’80, ’90 e 2000. Hanno già passato il turno nella tappa di maggio a Genola Dj Cly (Saluzzo), Giulio Poetto (Dronero) ed Elia Busano (Saluzzo). Alla Vallera di Caraglio sabato 20 agosto si esibiranno Alessandro Sacchetto (Pinerolo), Emanuele Schiffer (Cuneo), Davide Lasina (Bra), Giulio Musso (Castelnuovo Don Bosco, AT). E ci sono ancora una paio di posti disponibili per i canditati esperti. I migliori classificati si affronteranno nella finalissima del 3 settembre sempre a Caraglio, all’interno dei festeggiamenti di Paschera San Carlo. In tutte le serate VinylSmile il pubblico riceverà in regalo dei nasini rossi da clown perché, come dice lo slogan dell’evento introdotto quest’anno nel circuito di “Movin’ On”, “gira il disco sale l’allegria”.