Vicoforte: due giorni di “scenari” per riflettere e costruire nuove strade

0
449

L’associazione culturale LiberoSpazio organizza un incontro aperto a tutte le persone interessate presso la Casa Montis Regalis del Santuario di Vicoforte.

 

L’associazione culturale LiberoSpazio ha da poco intrapreso l’attività di animazione culturale con iniziative in coerenza con i contenuti del manifesto d’intenti che la anima e muove. Ora prosegue il suo percorso di attività sul territorio organizzando il primo di una serie di incontri formativo-informativi aperti a tutti gli interessati.

Venerdì 26 e sabato 27 agosto, presso la casa Montis Regalis del Santuario di Vicoforte, si terrà un momento di confronto e formazione su questioni di attualità, per offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire temi ed esperienze su iniziative positive e di successo, insieme a prassi e strumenti utili per realizzare progetti, buone idee e attività.

 

Precisa Paolo Peotta, che insieme a Maria Peano e Marco De Bonis svolge in questo momento la funzione di Gruppo Organizzativo: «Ci ha chiamati all’impegno il senso di responsabilità verso le nostre comunità e verso il nostro territorio. In una fase complessa da un punto di vista sociale, culturale ed economico, vogliamo contribuire a creare una visione più equilibrata e corretta degli accadimenti politici e sociali italiani e stranieri, proponendo un quadro concreto delle strade percorribili per tracciare nuove esperienze e nuove positive realtà. Per questo abbiamo organizzato una due giorni di incontri e riflessioni con alcuni ospiti. Una sera e una giornata per ascoltare, incontrare, conoscere chi ha saputo affrontare il frangente economico attuale con nuove risorse e nuove prospettive».

 

Il programma è ricco di momenti utili e formativi. Si comincia venerdì sera incontrando l’europarlamentare Alessia Mosca, che offrirà un panorama della globalizzazione in atto e degli scenari geopolitici attuali, con un focus su come considerare il cambiamento un’opportunità da cogliere, anziché una minaccia da temere, e sul ruolo in questo scenario dell’Unione Europea.

 

La giornata di sabato invece vedrà alternarsi nella mattinata le voci di alcune esperienze positive nel mondo delle start up innovative e delle imprese sociali. Interverranno Cristiano Cometto, presidente della cooperativa sociale “la Fabbrica dei Suoni” di Venasca, Alessandro Prato, fondatore di Gelidea, azienda di gelati artigianali, Lindita Tushaj, mediatrice interculturale e cofondatrice dell’impresa sociale “Culturadalbasso”. A loro, si aggiungeranno le esperienze personali di Carlo Giorgis, dirigente BCE e Martino Grindatto, presidente della fondazione CRS.
Condurrà l’incontro Walter Lamberti, direttore del settimanale La Fedeltà di Fossano.

 

Nel pomeriggio, il tema del dibattito sarà la comunicazione politica, le sue evoluzioni ed i suoi strumenti trattata da due voci esperte del settore: Andrea Galimberti, autore del libro “Il metodo Renzi. Comunicazione, immagine e leadership” e Cristopher Cepernich, sociologo dei media e direttore Osservatorio sulla comunicazione politica e pubblica dell’Università di Torino.
Condurrà l’incontro Luca Rolandi, direttore del giornale “LaVocedelTempo.it”.

 

A chiudere la giornata, un momento di riflessione a cura del deputato Pd Mino Taricco, per individuare piste da seguire cercando insieme di contribuire alla costruzione di una comunità migliore dove vivere. Commenta l’onorevole: «Vogliamo provare a capire quali passi si possono compiere per attivare nuove sinergie e risorse e costruire così nuovi “scenari”, che offrano opportunità e occasioni in modo trasversale e diffuso».

 

L’incontro è aperto a tutti gli interessati. È previsto un contributo di iscrizione di 10 euro, mentre per i pasti sarà possibile contribuire in funzione della partecipazione agli stessi con un modico contributo.

 

Per ogni informazione e per confermare la partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure telefonare alla segreteria dell’associazione al 338/1278196 (Claudia).