Dal 4 al 22 agosto Festa Patronale a Santo Stefano Belbo

0
421

Musica e balli latino–americani, teatro dialettale, enogastronomia, sport e spettacolo pirotecnico sono gli ingredienti della festa patronale di San Rocco a Santo Stefano Belbo, in programma dal 4 al 22 agosto.

Inizio dei festeggiamenti, giovedì 4, con la tradizionale Notte dei falò: alle 19.30, in piazza San Rocco, cena sotto le stelle aspettando i falò, che saranno accessi al suono della campana del santuario dedicato alla Madonna della neve, costruito alla sommità della collina di Moncucco, raccontata da Pavese nella poesia I mari del Sud.

 

La serata proseguirà con il concerto della “Filarmonica sanstefanese” diretta dal maestro Massimo Marenco e la partecipazione straordinaria del pianista Andrea Giraudo. Sabato 6, alle 22, in piazza Unità d’Italia, serata dedicata ai ragazzi nati nel 1998 che festeggeranno i diciott’anni con la discoteca “Extreme 2.0”, il dj Carlo Franco e i “Drop”. Domenica 7, alle 16.30, allo sferisterio “Augusto Manzo”, si terrà la prima Festa del balon in ricordo del macellaio Dino Fantoni, con il battesimo del primo pugno per tutti i bambini, l’esibizione delle squadre giovanili e femminili, la sfida finale tra Roberto Corino e Fabio Gatti. La cena, alle 20.30, chiuderà la giornata organizzata con il locale Lions club di cui Fantoni è stato socio-fondatore.

 

La festa patronale riprenderà sabato 13, alle 20, con l’apertura del luna park e del banco di beneficenza. Nel cortile parrocchiale tornerà la tradizionale “braciolata dell’amicizia”, il cui ricavato sarà destinato al sostegno delle attività dell’oratorio. Domenica 14, alle 20, fritto di pesce nella cucina all’aperto di piazza San Rocco con il ballo liscio dell’orchestra “La Bersagliera”. Lunedì 15, alle 20, in piazza San Rocco, la “porchetta di Tarcisio” e la serata danzante con la nuova orchestra di Pino Mongioi. Mercoledì 17, dall’alba al tramonto, appuntamento con la fiera–mercato di San Rocco per le vie e le piazze santostefanesi. Venerdì 19, alle 21, in piazza San Rocco: Gin e Gëna, teatro in piemontese con la compagnia del “Nostro teatro” di Sinio, diretta da Oscar Barile (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo).

 

Sabato 20, alle 20, in piazza San Rocco, si mangiano i gamberoni “Thai”, si beve la birra del birrificio “Sagrin” e si ascolta il concerto dei “Ginger Breew e i long’ valley blues band”. Domenica 21, alle 20, in piazza San Rocco, cena con la farinata di Fontanile e la musica latino–americana proposta dal dj Marco Ferretti e l’animazione della scuola di ballo “Star dance” di Damiano Ferrero. Lunedì 22, alle 20, in piazza Umberto I, “Sapori di Langa” proporrà un menù a base di carne cotta sulla brace e, a seguire, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.