Camo festeggia la festa di San Pietro in vincoli

0
528

Camo si prepara a vivere la quarantunesima edizione della festa patronale dedicata a San Pietro in vincoli, organizzata da Comune, Pro loco e Museo a Cielo Aperto.

Il primo appuntamento è in programma sabato 6 agosto, alle 17, nella pinacoteca comunale, con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea #costruzioni2016, a cura di Sergio Aiello, Sabrina Allegra, Gianni Bergamin, Tatiana Fenoglio, Massimiliano Gaglio e Stefano Di Marco. In serata, Langhet an festa, una proposta che offre i caratteri della vera e tradizionale festa popolare estiva dove le persone si ritrovano da sempre per gustare la cucina langarola e danzare sul ballo a palchetto. Alle 20.30, spazio all’enogastronomia con la distribuzione di costine, salsiccia, formaggi e buon vino locale, con i canti e i balli proposti dalla nuova orchestra di Pino Mongioi.

Domenica 7 tornerà il Vesparaduno: dalle 8.30, passeggiata artistica fra le opere del Museo a cielo aperto, colazione in piazza, giro panoramico sulle colline del Moscato d’Asti, aperitivo offerto dalla Cooperativa carni Vallebelbo, premiazioni e pranzo. Nel pomeriggio, alle 16.30, il momento ludico dedicato ai più piccoli, mentre alle 19 la pizzeria “Miralanghe” servirà l’aperitivo in attesa della serata latina che accoglierà l’animazione di Damiano Ferrero della scuola di ballo “Star Dance” di Santo Stefano Belbo.
Lunedì 8 agosto, alle 21, ultima serata mangereccia, a base di salumi, formaggi, bruschette, friciule e “vin del nost pais”, con l’orchestra di Bruno Montanaro.