Farigliano: con il mese di agosto torna la Festa del Bon Vin

0
434

Da sabato 20 a domenica 28 agosto a Farigliano ci sarà la tradizionale Festa del Bon Vin, una settimana dedicata all’enogastronomia, alla musica, al ballo, al canto popolare, allo storico gioco dei birilli e allo sport.

 

 

Il vino e le tradizioni gastronomiche appartengono alla storia e alla cultura di Farigliano e del territorio circostante ed è su questi principi che si sono programmati gli eventi da sabato 20 a domenica 28 agosto. Sabato 20 agosto alle 21 sarà aperto il banco di beneficenza e dalle 21.15 si danzerà sulle note dell’orchestra “Luca Frencia”. Domenica 21 agosto dalle 8 si terranno il trail running competitivo e la camminata non competitiva (cross walking) per famiglie e appassionati “El sentè di partigian” su percorso sterrato e dalle 21 si ballerà con l’orchestra “Sonia De Castelli”.

 

Lunedì 22 agosto dalle 19 ci sarà il consueto appuntamento del “Cantafarian” – 10^ edizione memorial “Pin Manfredi”, ritrovo di gruppi di corali, presentato da Piero Montanaro. Martedì 23 agosto alle 21 si ballerà sulle note della “Movida Band”. Mercoledì 24 agosto dalle 20 si degusterà la porchetta preparata dalla Pro Loco e accompagnata da un buon bicchiere di vino Dogliani DOCG servito dal Salotto del Vino, in collaborazione con la Bottega del Vino di Dogliani DOCG; dalle 21 si terrà la tradizionale disfida ai birilli riservata alle sole donne e si potrà danzare sulle note di “Alberto & Simone”.
Giovedì 25 agosto dalle 21 ci sarà una serata danzante con l’orchestra “Tonia Todisco” e venerdì 26 agosto alle 21.30 si terrà la consegna del riconoscimento ufficiale alla squadra Pallacanestro Farigliano, Campione d’Italia del Campionato CSI 2015/2016 e, dalle 22, seguirà una serata all’insegna della musica dance con gli “Elemento 90” e i “Due di Picche”.

 

Sabato 27 agosto: alle 10 inizio delle iscrizioni dei partecipanti alla 40^ edizione della “10 ore a coppie”, alle 16 punzonatura e prova spettacolo (già valida per la classifica finale della “10 ore”), alle 17.30 nella Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” presentazione del libro “Isabella Doria, il gioco e la seduzione” di Luciano Sartori e dalle 21 serata danzante con l’orchestra “Loris Gallo”. Domenica 28 agosto: alle 7 partenza della 40^ edizione della gara motociclistica “10 ore”, alle 18.30 premiazione della gara “10 ore” e alle 21 grande serata di chiusura con l’orchestra “I Monelli”.

 

Durante tutte le serate, sotto la tensostruttura allestita con centinaia di posti a sedere in Piazza Vittorio Emanuele, la Pro Loco fariglianese servirà piatti tipici della tradizione langarola che delizieranno gli occhi e il palato del pubblico. I produttori del Salotto del Vino di Farigliano, in collaborazione con la Bottega del Vino di Dogliani, allestiranno un banco di degustazione per consentire ai visitatori di sorseggiare un calice di vino Dogliani, il rosso molto apprezzato dell’annata 2015 per le ottime caratteristiche qualitative. Il Dogliani prodotto sui versanti della Langa fariglianese è molto amato perché giovane, fresco e vivace, di moderata acidità e dal gusto chiaro e immediato.

 

Per informazioni: Associazione Turistica Pro Loco di Farigliano – Comune di Farigliano – Tel. 017376109 – https://www.facebook.com/FestaDelBonVinhttps://www.facebook.com/prolocofarigliano

 

Arianna Pellegrino