Farigliano: dal 13 al 16 agosto c’è la festa patronale di San Rocco

0
508

A metà agosto, il circolo Arci ““La Società di Naviante”” organizzerà la festa patronale di San Rocco a Farigliano: quattro giorni di giochi, musica e balli.

 

Il programma

13 agosto ore 21,00
ESTORIO DROLO in concerto
C’è chi la chiama musica folk o occitana, chi preme sull’acceleratore o cerca la correttezza filologica, chi canta soltanto e chi attacca gli amplificatori; L’Estorio Drolo è semplicemente un gruppo di musica popolare, da ballo e cantata, eseguita con passione e con la consapevolezza di appartenere alla cultura che l’ha prodotta.

14 agosto ore 21,00
THE SMILES in concerto
I The SmileS nascono nel settembre del 2011: il naviantino Luca Fia (chitarra e voce solista), Bartolomeo Maccagno (basso elettrico e cori) e Domenico D’Onofrio (batteria e cori). Il loro è un repertorio prevalentemente basato sul rock ‘n ‘roll degli anni ’50 (Elvis, Holly, Valens, Cochran), ma molto vario, comprende alcune sigle e canzoni di telefilm famosi (Happy Days, Grease, Dirty Dancing), alcune canzoni dei primi Beatles, e non dimentica che anche qui in Italia ci sono stati grandi del rock’ n’ roll: Adriano Celentano, Little Tony e non solo!!!

 

Si presentano sul palco con abiti a tema e alcuni strumenti dell’epoca e ci riportano indietro negli anni in cui bastavano 50 lire nel juke box per ascoltare “il tuo bacio è come un rock“.

15 agosto

ore 15,30 Tradizionale gioco dei birilli (per sole donne)
ore 21,00 AMEMANERA in concerto
Amemanera, che in piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro di due sensibilità musicali affini; Marica Canavese, cantante, e Marco Soria, chitarrista autore degli arrangiamenti e dei brani originali.
La loro idea è di reinterpretare antichi brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea e moderna, ma rispettosa della cultura e della gente che li ha creati, e scrivere nuove melodie, realizzando un repertorio unico ed originale.

16 agosto

ore 10,30 Santa messa alla Cappella di San Rocco
ore 16,00 Vespro
ore 17,00 Gioco alle ulu
ore 21,00 Ballo liscio con “Mauro e Italo”
Mauro Fissore e Italo Massa suonano il repertorio classico del liscio: valzer, tanghi, mazurche… E si danza tutti insieme sul ballo a palchetto in legno.

Tutte le sere, a partire dalle ore 19,00, antipasti, pizza cotta nel forno a legna e dolci casalinghi, in uno dei più caratteristici cortili della borgata.

 

c.s.