Bra: un adesivo per la sicurezza dei bambini in auto | Eloquente lo slogan: “Caricami di baci, scaricami dall’automobile”

0
463

“Caricami di baci, scaricami dall’automobile”: è lo slogan “salva bimbi” stampato su un migliaio di adesivi che da domani saranno in distribuzione a Bra.

 

L’iniziativa è stata sponsorizzata dal sindaco di Bra Bruna Sibille che ha condiviso la proposta della mamma braidese Sara Matteodo che aveva realizzato, insieme al vignettista cuneese Danilo Paparelli, l’immagine-slogan a sostegno di una campagna per la sicurezza dei più piccoli. L’adesivo sarà distribuito in un migliaio di copie in Comune, negli ambulatori pediatrici, nelle farmacie e nei principali luoghi del territorio frequentati da genitori e bambini.

 

“Ho voluto sostenere quest’iniziativa – spiega il sindaco Bruna Sibille – all’indomani del terribile episodio che ha visto vittime la bimba di 18 mesi, e la sua mamma, nel Livornese. Ho sentito il dovere morale di fare qualcosa di concreto, un gesto, anche piccolo, che evidenzi l’attenzione ad un problema che non può essere trascurato”.

 

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per la sicurezza dei bambini in auto d’estate, elaborati da Sara Matteodo: “Mettere sempre la borsa del cambio (o i giochi) bene in vista sul sedile anteriore a segnalare, e ricordare, la presenza del bambino sul sedile posteriore. Se si è stanchi o sotto stress, posizionare il seggiolino sulla seduta anteriore, accanto al guidatore. Tenere oggetti personali d’uso frequente, come il telefonino, la borsa o il portafogli, vicino al bambino per tutto il tempo del viaggio. Qualsiasi passante che noti un bambino solo in macchina farebbe bene a chiamare immediatamente il 112”.

 

c.s.