Fontanelle di Boves: è morto il partigiano Giuseppe Varrone | 92 anni, aveva contribuito alla riconquista di Boves dopo l’eccidio del 19 settembre 1943

0
767

Il partigiano bovesano Giuseppe Varrone, 92 anni, è morto nelle primissime ore di venerdì 29 luglio presso l’ospedale Carle di Confreria, dove era ricoverato da alcune settimane a seguito di un recente e delicato intervento.

 

Nato a Boves il 18 maggio 1924, da sempre residente nell’amata frazione di Fontanelle, commerciante di lana e filati fino all’età del pensionamento; una passione, oltre che un lavoro quella per il commercio che è riuscito a trasmettere alla figlia Ada, al genero Angelo e al nipote Marco e che gli è valsa il titolo di Maestro del lavoro.
Era fra gli ultimi combattenti che guidarono i partigiani bovesani alla riconquista di Boves dopo l’eccidio del 19 settembre 1943. Molto legato agli avvenimenti che hanno segnato il suo passato, ha ricevuto prima la Croce di Guerra e poi l’11 giugno, personalmente si è recato presso la sala S. Giovanni in Cuneo, dove gli è stata conferita la Medaglia della Liberazione in occasione del 70° anniversario della guerra di Liberazione e Resistenza.

 

Lascia la moglie Maria Filippina Romana, la figlia Ada con Angelo e gli adorati nipoti Marco e Davide.

 

F.D.