Rosbella di Boves: tre appuntamenti estivi con la rassegna “A passo di fiaba”

0
528

Nel mese di agosto a Rosbella di Boves prenderà il via la Terza Rassegna di lettura ad alta voce dedicata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, ma non solo, anche agli appassionati di lettura in generale e a chi piace ascoltar leggere.

 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Sentieri di Pace in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Boves, è realizzata con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale e con la partecipazione di: Consulta Famiglie, Biblioteca Civica, Pro Loco, l’Associazione Post Scriptum, Atlante dei Suoni e Comitato Pro Rosbella. E si realizza anche grazie al contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.

 

Quest’anno la proposta comprende sempre tre appuntamenti, ma ci saranno alcune novità:
– il coinvolgimento di realtà artistiche extra-territoriali per favorire confronto e scambio con esperienze differenti, allargando l’offerta degli appuntamenti. Quest’anno sarà la volta della compagnia Equilibri di Modena il 6 agosto.
– il coinvolgimento di illustratori di libri per l’infanzia che possano portare la loro esperienza ai bambini e ai ragazzi presenti (a partire dal coinvolgimento di artisti locali); quest’anno sarà ospite Marco Somà, sabato 20 agosto.
Gli appuntamenti saranno seguiti dall’iniziativa ANCHE LE MANI LO SANNO FARE, mini officina creativa in cui sperimentare manualmente alcuni contenuti ascoltati nelle storie.

 

Gli appuntamenti saranno caratterizzati come di consueto anche da un bookcrossing: si potrà portare un libro di narrativa per ragazzi con sé e lo si potrà lasciare in un luogo “preferito” della frazione, e se ne potrà prendere un altro da portare a casa. Un vero e proprio baratto senza nessuno scambio di soldi, ma soltanto di libri.

 

Il ritrovo e l’accoglienza saranno alle ore 16.00, gli spettacoli/reading alle 16.15, l’officina creativa ANCHE LE MANI LO SANNO FARE alle ore 17.15 e lo scambio bookcrossing alle ore 18.00.

 

Si inizierà sabato 30 luglio con E TU CHE LUPO SEI? (dai 3 anni in su) Con Elisa Dani (Voce) e Francesca Reinero (illustrazioni), jingle di Paolo Sean Ghinamo, tutti artisti locali, con storie di lupi dormiglioni, furbacchioni, appena nati e stagionati che seguono la tradizione di famiglia ed altri che neanche ci pensano e da grandi vorrebbero fare i fiorai. Una lettura per avvicinare i bambini alla figura del lupo non solo come viene descritta tradizionalmente, cattivo e feroce, ma anche ad altre tipologie con caratteri e sentimenti variegati attingendo al panorama della narrativa contemporanea per l’infanzia. Verrà utilizzato anche il teatro d’immagini, ovvero il kamishibai, una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. La lettura sarò seguita dalla realizzazione da parte dei bambini del proprio lupo personale: E TU CHE LUPO SEI?

 

Si proseguirà poi sabato 6 agosto (dai 3 anni in su) con BESTIE DI BOSCO, una proposta a cura di Equilibri (Modena), con Alessandra Bascheri accompagnata dalla musica dal vivo di Gianluca Magnani. Le parole raccontano, le musiche fanno ballare le parole: la musica delle storie fa sognare. I piccoli e i grandi che ascoltano racconti di spavento e d’ avventura, di coraggio e di paura.

 

Si terminerà sabato 20 agosto con ROBOT ROBOT ROBOT (dai 6 anni) con Elisa Dani e Marco Somà (illustrazioni). Una lettura tratta dal libro di Bruno Tognolini e Marco Somà “Robot” (2014), un catalogo illustrato molto curioso che diventa occasione per incontrare un mondo di robot, vecchi attrezzi accessoriati e pronti all’uso, dei veri e propri Avatar Servo Robot, un esempio di tecnologia presenta, futura, sostenibile, insostenibile, desiderabile, odiosa, salvifica, nefasta, ma lì davanti a noi.
Successivamente alla lettura, Marco Somà condurrà una micro officina creativa sulla costruzione del proprio personaggio robot.

 

L’intenzione è quella di promuovere iniziative di promozione alla lettura in tutte le sue forme, rivolte a famiglie, bambini, ragazzi, adulti durante il periodo estivo, unendo l’interesse culturale, allo svago e alla valorizzazione della frazione montana di Rosbella. L’ingresso ad ogni appuntamento è libero. In caso di pioggia gli appuntamenti si svolgeranno ugualmente sempre a Rosbella. Per informazioni contattare Elisa Dani 3347334805 oppure 0171387454.

 

c.s.