Occit’Amo: dopo il successo dei Jethro Tull il mese di luglio chiude con tre eventi

0
517

Oltre 1800 persone tra pubblico, addetti e volontari, hanno applaudito Ian Anderson, storico leader dei Jethro Tull, e il suo formidabile gruppo, al termine del concerto di mercoledì 20 luglio scorso al Forte Albertino di Vinadio.

 

Un evento riuscito sotto tutti i punti di vista, che ha valorizzato il gioiello architettonico militare della Valle Stura, riunendo un pubblico
di appassionati di tutte le fasce d’età provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, con qualche riconoscibile gruppo di fan francesi. Oltre 1 ora e mezza di musica di altissimo livello, con il meglio del repertorio del gruppo inglese che ha scritto la storia del rock progressivo mondiale. Il flauto di Anderson e il suo carisma, hanno incantato ed esaltato il pubblico.

 

Perfetta la macchina organizzativa, che ha dimostrato come l’unione delle forze dei Comuni del territorio possa portare a grandi risultati, in termini di promozione del territorio. E dopo il grande successo del concerto al Forte Albertino di Vinadio la programmazione di
Occit’Amo, festival delle terre del Monviso e valli occitane, ha ancora tre appuntamenti in calendario per il mese di luglio.

 

VENERDI’ 29 LUGLIO – MANTA, Piazza del Popolo ore 21.15: LAS SASON DE LA DANÇA
Venerdì 29 luglio si torna in pianura, a Manta, presso piazza del Popolo (questa la location definitiva, a causa dell’indisponibilità dell’area di Cascina Aia) a partire dalle ore 21.15 con uno spettacolo inedito che nasce da un’idea di Sergio Berardo. “Las Sasons de la Dança”, vede protagonisti un gruppo di danzatori, una cantante e una banda di buskers delle Valli che attraversano l’Occitania e accompagnano il pubblico attraverso feste cicliche, canzoni e balli di tutta l’area occitana. Dalle Alpi ai Pirenei, il pubblico sarà guidato in un viaggio in Occitana attraverso le stagioni della danza. Uno spettacolo di canti, parole e danze, produzione originale per Occit’Amo 2016 con la regia di Davide Gastaldo. Nel cast Gisella Bruno, voce narrante, Erica Molineris voce, Simonetta Baudino ghironda,organetto e flauti, Davide Bagnis ghironda, organetto e cornamusa landese, Manuel Ghibaudo organetto, Alessia Suriano violoncello, con le coreografie del gruppo di ballo coordinato e diretto da Daniela Mandrile. Spettacolo gratuito.

 

SABATO 30 LUGLIO – LAGNASCO – CASTELLI TAPPARELLI D’AZEGLIO ore 21.30: GRAN BAL DUB – Sergio Berardo vs Madaski

 

Cos’anno in comune il principale interprete della musica Occitana e il “genio visionario” del dub italiano? Molto più di quello che si possa pensare: Sergio Berardo e Madaski sono entrambi piemontesi, il primo della valle Grana, il secondo del pinerolese, ed entrambi hanno dato un contributo fondamentale nei rispettivi generi musicali, che continua da diversi decenni.

 

A Sergio Berardo dobbiamo la riscoperta della musica occitana e una ricerca storica minuziosa sugli strumenti tradizionali delle vallate alpine occitane, mai fine a sé stessa, sempre rivolta ad una chiave di modernità. A lui si deve la (ri-)nascita di un movimento culturale dalla vasta portata, ancora oggi difficile da misurare. Madaski, sperimentatore, artigiano del suono, remixer, prima con gli Africa Unite, il gruppo pioniere del reggae italico, e poi con il suo lavoro di produttore e innovatore nel campo della musica elettronica e del dub, ha contribuito a determinare il sound di numerosi album di successo, mettendoci mano e oracchio dalla consolle del suo studio.
Pronti entrambi a “scendere a compromessi”, i due artisti hanno creato uno spettacolo originale per “Occit’Amo 2016”: sabato 30 luglio il cortile d’onore del Castello Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco ospita il “Gran bal Dub” con le macchine del genio visionario del dub italiano Madaski (al secolo Francesco Caudullo), che incontrano la musica e i suoni degli strumenti tradizionali del fondatore dei Lou Dalfin. Una serata che mescola elettronica e tradizione, perfetta per i club di Londra e Berlino, che il prossimo inverno calcherà i palchi delle sale italiane e non solo. Nel cortile del Castello di Lagnasco ci sarà anche la selezione di birre artiginali del territorio di C’è Fermento, con Food Around, e l’ottima cucina di strada a cura della Cooperativa Armonia Work.

 

DOMENICA 31 LUGLIO – SCARNAFIGI ore 17
Una festa di piazza, courenta, giga, balet e circoli: il programma del mese di luglio si chiude con un grande ballo occitano che animerà il paese di Scarnafigi domenica 31 luglio: sul palco i gruppi Autre Chant e Lhi Destartavelà, ad animare la domenica estiva del comune della pianura saluzzese.

 

c.s.