Limone: domenica 31 l’inaugurazione della nuova Via Ferrata del Bec Valletta

0
472

Verrà inaugurata domenica 31 luglio 2016 la nuova Via Ferrata del Bec Valletta, un itinerario che si snoda per circa un chilometro partendo da un’altitudine di 1.560 metri per raggiungere quota 1.900 metri.

 

Alle 10 in piazza del Municipio alla presenza delle autorità locali verrà presentato il progetto, mentre alle 11 presso la Via Ferrata verranno illustrate le caratteristiche del percorso e verrà eseguito un breafing sull’utilizzo dei materiali di sicurezza da utilizzare per l’arrampicata. Inoltre, verrà data possibilità agli interessati di percorrere porzioni della Via Ferrata, con la supervisione delle guide dell’associazione Global Mountain. Si tratta di un’iniziativa finalizzata allo sviluppo delle attività sportive alpinistiche sul territorio, con l’obiettivo di attrarre gli appassionati degli itinerari di roccia facilitati da attrezzature fisse di ascensione. Il percorso utilizza due tipologie di ancoraggi, a seconda delle difficoltà di percorrenza: una soluzione innovativa che permette di unire tratti di ferrata molto “atletica” zone più facili, ma sempre in sicurezza.

 

“L’alpinismo e l’arrampicata sportiva sono già possibili in Val Vermenagna su diverse pareti, che richiamano ogni anno un numero sempre maggiore di turisti in prevalenza italiani e francesi – spiega il sindaco di Limone Angelo Fruttero -. Fino ad oggi, però, la via ferrata più rapida da raggiungere si trovava oltralpe, a circa 30 km di distanza (Tenda e La Brigue), mentre le più vicine in territorio
italiano si collocavano ad Entracque (45 km), Frabosa (55 km) e Camoglieres (60 km). Tutte località facenti parte di un circuito di vie ferrate del basso Piemonte, in cui ora entra a far parte anche Limone, con la possibilità, come già avviene in Trentino, in Alto Adige e nella vicina Savoia, di formulare pacchetti turistici ad hoc”.

 

La Via Ferrata è facilmente raggiungibile. In auto si arriva fino alle Maire Rocca Rossa, da cui si procede a piedi per il sentiero che risalendo il Vallone di San Giovanni conduce in pochi minuti alle Maire Valletta, da dove parte l’itinerario attrezzato della nuova Ferrata. In alternativa, si può partire a piedi dal centro di Limone e in 30 minuti di cammino raggiungere l’attacco della Ferrata.

 

c.s.