Concorso e Festival Internazionale “Suoni d’Arpa” | Per la seconda volta a Saluzzo, gli internazionali Festival e Concorso dedicati allo strumento dell’arpa

0
470

Dal 31 agosto al 5 settembre si svolgerà a Saluzzo il Concorso Internazionale “Suoni d’arpa”.

Aperto ad arpisti italiani e stranieri il Concorso, realizzato dall’Associazione Italiana dell’arpa in collaborazione con la Scuola APM e la Salvi Harps, nasce allo scopo di incoraggiare e dare supporto ai nuovi talenti dell’arpa e valorizzare il repertorio italiano originale per lo strumento.

Diviso in cinque categorie di arpa celtica, classica e duo con arpa, il Concorso sarà un’occasione unica di ascoltare arpisti provenienti da varie parti del mondo nell’esecuzione di programmi in gran parte a libera scelta, comprendenti anche proprie composizioni e brani del repertorio italiano.

Nella scorsa edizione del concorso hanno partecipato 89 arpisti da 15 paesi diversi. Una grande occasione per ascoltare varie scuole e stringere nuove amicizie.

Parallelamente al Concorso si svolgerà il Festival Internazionale che ospiterà celebri arpisti insieme ai vincitori della scorsa edizione: peculiarità del Festival è, infatti, quella di affiancare i giovani talenti a celebri professionisti, presentando l’arpa nelle sue infinite forme e stili.

Il primo appuntamento del Festival arpistico si terrà mercoledì 31 agosto alle ore 21 presso l’antico Refettorio di San Giovanni, Saluzzo, con l’Harp Ensemble «Leonardo Primavera» e il Cuneo Harp Ensemble.

L’Harp Ensemble «Leonardo Primavera» porta il nome di Leonardo Primavera, considerato il primo concertista e insegnante di arpa a pedali in Italia. L’orchestra di arpe è diretta da Emanuela Degli Esposti, direttore artistico del Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa”.

La Cuneo Harp Ensemble è un’Orchestra d’arte nata nel 2015 da un’idea della docente Maria Elena Bovio che intende riunire le realtà arpistiche di tutta la provincia di Cuneo in un unico ensemble.
Sempre presso l’antico Refettorio di S. Giovanni giovedì 1 settembre alle ore 21, si terrà il secondo appuntamento del Festival con le esibizioni della talentuosa arpista Jana Bouškova e la giovane promessa Emanuele Raviol.

Sabato 3 settembre, alle ore 21, presso la Confraternita della CroceNera, Saluzzo, toccherà al duo arpistico Mara Galassi e Flora Papadopulos.

Sempre alla Confraternita domenica 4 settembre, h 21, i protagonisti del Festival d’Arpa si esibiranno nel “Viaggio Italiano”e ne “L’arpa in America latina, ritmo e cultura”, con il celebre arpista paraguaiano Lincoln Almada.

 

Il Festival si chiuderà lunedì 5 settembre alle ore 21, Confraternita della CroceNera: si esibiranno per l’occasione tutti i vincitori delle varie categorie del Concorso arpistico e l’artista Park Stickney, uno dei più rappresentativi musicisti che, negli ultimi anni, si sono adoperati al fine di introdurre l’arpa tra gli strumenti consoni alla musica Jazz.

 

Per la seconda volta a Saluzzo, gli internazionali Festival e Concorso dedicati allo strumento dell’arpa sanciscono una collaborazione artistica tra l’Associazione Italiana dell’Arpa di Bologna, il Comune di Saluzzo, la Scuola APM e la Salvi Harps destinata a protrarsi nelle prossime edizioni.