A Frabosa Sottana prosegue il Salone del Libro di Montagna

0
510

Dopo il taglio del nastro avvenuto ieri mattina, prosegue anche nella giornata di oggi il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana.  Una kermesse “di nicchia”, unica nel suo genere attorno alla quale ruotano i libri (otto gli autori presenti, decine le case editrici che hanno aderito all’iniziativa), ma che proporrà anche convegni, conferenze e mostre.

Molti gli eventi in calendario, tutti a ingresso libero, che avranno come protagonisti nomi di spicco del mondo della cultura, dell’economia, dell’arte e dell’informazione. Ma non solo. La manifestazione, ideata da Gianni Dulbecco, curata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con l’Associazione San Biagio di Miroglio di Frabosa Sottana ed il sito Frabosasottana.com avrà ospiti alpinisti di primo livello, su tutti il valdostano, originario di Valtournanche, Marco Barmasse guida alpina e componente di una famiglia di alpinisti e scalatori a livello mondiale.

 
In tema di convegni spicca quello in programma domenica 24 alle ore 11 e vi prenderanno parte lo storico e sociologo Marco Revelli ed i professori Riccardo Assom e Marco Sguayzer. Coordinatore del Convegno sarà il presidente dell’Uisp Piemonte Francesco Aceti.
 
Ricca di personaggi di primo piano anche la rassegna letteraria. Domenica 24 luglio il programma prevede alle ore 15 la presentazione di “Villaggi Fantasma” di Paolo De Lorenzi. Alle 16 sarà la volta di “La signora dei Gabbiani” di Sarah Cogni. Due, a seguire, le proposte di Daniela Bernagozzi: “Hans Clemer in Valle Maira e “Maté, vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero”.
Alle 18, Silvia Leoncini curatrice del sito “La Masca in Cucina” coinvolgerà i presenti attraverso una conferenza, tenuta dall’autrice, nota food blogger, sulla Gastronomia del Territorio Montano.
 
Grande importanza assume anche la Mostra Fotografica dal tema “Luoghi senza Tempo” promossa da Valentina Galvagno e Adolfo Ranise due professionisti che proporranno, nell’ambito della “due giorni” del Salone del Libro di Montagna, una serie di interessanti e sorprendenti lavori.
 
Come consuetudine sul piazzale antistante l’Albergo Italia saranno attrezzati alcuni stand espositivi destinati alle case editrici che hanno aderito all’iniziativa e ad alcune associazioni locali.
 
Sarà possibile seguire la terza edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana collegandosi sulla pagina di Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”.

 
Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi e di importanti aziende che operano nel Nord-Ovest.