Valle Maira: organizzata per domenica 21 agosto l’escursione “Amico Ambiente”

0
451

La Strada per Roma passa per la Val Maira? Se la curiosità in un giorno d’estate trova spazio nei vostri pensieri e nelle vostre gambe ecco un’occasione (gratis!), fra leggenda e fantasia per spingere i vostri passi dove la storia diventa avventura.

 

Il Comune di Prazzo, l’Associazione Chaliar e l’Ecomuseo Alta Valle Maira organizzano per Domenica 21 agosto 2016 la giornata “Amico Ambiente”, escursione con meta  “Le porte di Roma”, passo a 2323 m fra i valloni di Acceglio e di San Michele Prazzo.

 

Ritrovo alle ore 7,45 al parcheggio situato a valle dell’abitato di Ussolo, trasferimento a Grange Passo e partenza escursione alle 8,15. Pranzo al sacco; equipaggiamento adeguato a quote sino a 2500 metri. Dislivello 700 m; tempo di percorrenza c.ca 7 ore. Consigliata borraccia d’acqua. Escursione gratuita.

 

Il cammino si svolge attraverso praterie alpine lungo antichi passi compiendo un anello dalle Grange di Ussolo alle Porte di Roma, percorrendo anche un tratto del “Viol di Pastres”, poi abbandonandolo per chiudere l’anello e tornare al punto di partenza. A seconda dei tempi possibilità di osservare balme con originali particolarità naturali. Adesioni entro sabato 20 agosto ai numeri 347 1032172 (ass. Chaliar) o 348 1869452 (Chamin, accompagnatori naturalistici).

 

Gli organizzatori si riservano di cambiare percorso per condizioni climatiche e di escludere partecipanti senza adeguata attrezzatura (es. scarponi). In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

 

c.s.