Serralunga d’Alba: per il gruppo Egea trend ancora in crescita | Olindo Cervella è il nuovo Presidente del Consiglio di Sorveglianza

0
436

Si è svolta martedì 19 luglio, nella Tenuta di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, l’Assemblea ordinaria dei Soci Egea, durante la quale sono stati presentati il Bilancio consolidato e il Bilancio di sostenibilità relativi al 2015.

 

Il Gruppo Egea ha consolidato il proprio trend di crescita, chiudendo il Bilancio 2015 con un utile di 3,3 milioni di euro, in aumento di quasi il 7 per cento. I ricavi hanno raggiunto i 664 milioni di euro, risultato in linea con il piano strategico di Gruppo, che aveva previsto una leggera flessione dovuta sostanzialmente alla attesa generalizzata diminuzione dei prezzi della materia prima (elettricità e gas). Positivo anche il dato dell’attività operativa (Ebitda), salita da 26,1 a 27,4 milioni di euro (+4,6 per cento). Infine, gli investimenti nel 2015 hanno toccato i 18 milioni di euro, che diventano quasi 50 milioni se si considerano gli ultimi tre esercizi. Oltre la metà di queste risorse è stata utilizzata per concretizzare progetti sul territorio di elezione del Gruppo.

 

Guardando alle novità dell’anno in corso, spiccano l’aggiudicazione (al momento in via provvisoria) della gara per dotare l’intera città di Alessandria del servizio di teleriscaldamento, la costituzione della società per la distribuzione del gas Reti metano territorio, l’apertura di distributori di carburanti (dopo i due inaugurati ad Asti, in autunno ne verrà aperto un terzo ad Alba che erogherà anche metano) e l’avvio del nuovo servizio ambientale di Alba (gestito da Stirano, società del Gruppo Egea), che prevede l’utilizzo di mezzi non inquinanti e il coinvolgimento di cittadini, studenti e turisti anche attraverso le attività di un gruppo di ecovolontari.

 

Da evidenziare anche i progetti nel campo dell’illuminazione pubblica e del biometano, quelli per realizzare ad Alba, Barbaresco e nel Torinese centrali idroelettriche simili a quella messa in funzione a Santa Vittoria d’Alba, l’apertura di nuovi sportelli, che presto arriveranno a Carmagnola, Cairo Montenotte e Dogliani, e l’estensione della rete commerciale dedicata alla vendita di luce e gas.
Durante l’Assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio di Sorveglianza, che resterà in carica fino al 2018. Il ruolo di presidente è stato affidato a Olindo Cervella, che prende il posto di Fulvio Baratella. A fianco di Cervella siederanno i consiglieri Luigi Carosso, Pierfausto Finazzi, Felice Cerruti, Antonio Do, Giuseppe Miroglio e Riccardo Caraglio. Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Renzo Capra, consigliere uscente del Consiglio di Sorveglianza, che per l’apporto dato nella storia della multiutility è stato nominato presidente onorario del Consiglio di Sorveglianza.

 

Lo stesso Consiglio di sorveglianza ha provveduto a rinnovare il Consiglio di Gestione di Egea, che ora risulta composto dall’ingegnere PierPaolo Carini, dalla dottoressa Carla Perotti e dal professor Francesco Gullì.

 

c.s.