Nasce a Guarene “Ageenda Wifi”, un innovativo servizio hot spot in mobilità e fisso

0
561

Proprio nel cuore delle Langhe e del Roero, in una delle zone più suggestive del Piemonte, da poco riconosciuto territorio Patrimonio UNESCO, nasce la StartUp Ageenda WiFi da un’idea dell’imprenditore albese Ullas Gallarato.

 

La mission dell’azienda roerina è di offrire Hot spot gratis ed efficienti grazie ai quali utenti italiani e stranieri possano avere connettività Internet fissa ma soprattutto mobile, protetta e con la semplicità di un social clic.

 

Oggi per accedere a un Hot spot bisogna inserire dati quali un numero di telefono italiano, indirizzo email e/o carta di credito. L’autenticazione è tuttavia spesso difficile e scomoda e anche se non è più un obbligo di legge per esercenti e Pubblica Amministrazione far sì che gli tenti si registrino con proprie credenziali al servizio wi-fi free, è comunque rimasta la responsabilità civile e penale in caso di utilizzo non corretto del web.

 

La brillante intuizione di Ullas Gallarato è di facilitare gli accessi ai propri Hot spot sfruttando le connessioni con i più popolari social network: l’utente in questo modo è online con pochi clic.

 

Il modello di business da lui sviluppato ha convinto i “Business Angels” Giuseppe Miroglio, Enrico Galleano, Elisa Ferrero, Fausto, Stefana e Gabriella Rossotti, Domenico Caruso e Pietro Gentile.

 

L’azienda ha sede a Guarene, dove si affaccia sulla splendida piazza del Municipio, accanto allo spazio di coworking Relink Roero, già sede dei Campioni Digitali del territorio, fra i quali proprio Gallarato; l’imprenditore, dopo oltre un decennio trascorso nel campo delle telecomunicazioni, ha avviato la propria attività imprenditoriale nel 2014 con Ullas’ Group, azienda di consulenze nei settori telefonia, luce e gas.

 

Ageenda WiFi ha condotto un progetto sperimentale, con ottimi risultati, nei primi mesi del 2016 su alcuni pullman del gruppo Bus Company di Saluzzo: percorrendo queste tratte l’utente può collegarsi alla rete Ageenda WiFi usufruendo del servizio Hot spot free.
Inoltre Ageenda WiFi ha garantito la connettività ai numerosi giornalisti insediatisi al Palazzo Mostre e Congressi di Alba (CN) in occasione del 30 Meeting nazionale Giovanissimi 2016 della Federciclismo, organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba, svoltosi a fine giugno.

 

La potenzialità e gli ambiti di applicazione del progetto sono molteplici: dai singoli eventi alla connettività offerta dai locali pubblici e privati, fissa e in mobilità. Il servizio di Ageenda WiFi è una soluzione ideale per i turisti stranieri che necessitano di servizi Internet, senza lunghe e tedianti registrazioni, e offre importanti leve di comunicazione grazie al Wi-Fi marketing.

 

c.s.