Maina raddoppia gli ordinativi verso Stati Uniti e Messico, +15% in Canada | I mercati mondiali continuano a premiare la qualità; in Inghilterra non pesa l’effetto Brexit

0
469

L’estate di Maina si è aperta con importanti nuovi accordi commerciali negli Stati Uniti d’America e in Messico che consentono all’azienda dolciaria, leader in Italia nella produzione di panettoni e pandoro, di raddoppiare gli ordinativi diretti in entrambe le aree rispetto al 2015.

 

Luglio è per Maina, infatti, il mese della riaccensione dei forni e della riapertura delle linee di produzione per soddisfare le richieste di dolci che già giungono proprio da oltre i confini nazionali. Nel 2015 la quota dell’export di Maina è stata pari al 13,5% sul totale fatturato di 90 milioni di euro lordi e a questo ritmo le previsioni per il 2016 sono di un’ulteriore crescita.

“La richiesta che arriva dai mercati internazionali consolida, ancora una volta, la nostra posizione di top player del settore lievitati da ricorrenza – sottolinea Marco Brandani amministratore delegato di Maina –. Ci fa particolarmente piacere poi sapere che gli americani continuano ad apprezzare i nostri prodotti simbolo del Made in Italy: nel mercato ‘a stelle e strisce’ siamo presenti con il nostro marchio e marchi di fantasia, e l’offerta include panettoni e pandoro classici e, da quest’anno, anche il goloso ‘Chocolate Chip’, panettone ricco di gocce di cioccolato fondente”.

Gli Stati Uniti trascinano quindi l’export di Maina, ma altrettanto si può dire di altri due paesi del Centro e Nord America che stanno riservando soddisfazioni importanti all’azienda dolciaria italiana. È il caso del Messico, dove si registra una crescita pari al doppio rispetto al 2015 grazie, soprattutto, all’entrata nell’importante catena della distribuzione ‘Walmart’ e del Canada. Qui nuovi accordi fanno lievitare la presenza dei prodotti Maina sugli scaffali del 15%.

Anche in Europa le vendite si preannunciano ottime, principalmente in Gran Bretagna, Belgio e Svizzera. In Inghilterra, in particolare, non si avvertono al momento ripercussioni dalla Brexit sulle vendite, anzi Maina prevede ad oggi una crescita del 10% rispetto allo scorso anno, rinforzando così la sua presenza su uno dei mercati più strategici. Anche quest’anno l’azienda dolciaria proporrà ai consumatori britannici il panettone ‘Amaretto e Cioccolato’, realizzato in esclusiva per Tesco la più grande catena distributiva inglese, che lo scorso Natale si è aggiudicato il premio come miglior prodotto natalizio sul mercato inglese.

“Con questi risultati ci apprestiamo a vivere un’altra stagione da protagonisti sui mercati mondiali della ricorrenza, che premiano sempre più la qualità e l’attenzione dedicata al miglioramento delle ricette e alla scelta accurata degli ingredienti – conclude Brandani -. Da settimane le nostre rinnovate linee di produzione dello stabilimento di Fossano sono in funzione a pieno regime per soddisfare le tante richieste che arrivano dagli oltre 40 Paesi del mondo in cui siamo presenti”.