Alba: la città ha 417.010 metri quadri di aree verdi curate con tecniche alternative ai prodotti chimici

0
654

La città di Alba ha 417.010 metri quadri di aree verdi e 3.090 metri quadrati di rotatorie adibite con verde. Gli alberi sono 7.100 ubicati sui viali, in parchi, giardini ed in aree verdi scolastiche.

Si tratta di esemplari di diverse specie: aceri, ippocastani, tigli, platani, querce, peri e meli da fiore ed altri. Tra questi brillano anche esemplari di pregio inseriti nel registro nazionale degli alberi monumentali. Sono il maestoso faggio (fagus sylvatica asplenifolia) sito nel giardino “Vittime dei campi di sterminio” di via Roma ed il filare di gelsi (Morus alba) di via Castelgherlone.

A corollario ci sono i tappeti erbosi per una superficie di 268.630 metri quadrati insieme a cespugli, aiuole stagionali, siepi, arbusti e piante ornamentali di diverso tipo. Accanto numerosissime varietà di rose rifioriscono magicamente ogni primavera colorando giardini, rotonde, viali e piazze del centro e delle periferie della capitale delle Langhe.

 

Piantate negli ultimi diciotto anni, le rose sopportano benissimo il freddo. Richiedono poche cure. Potate e concimate, crescono e rinvigoriscono ogni anno abbellendo la città e i suoi diversi angoli fino ai primi freddi intensi invernali. È così che ad Alba “Comune fiorito” ed “Entente Florale Europe” ci sono circa 2.500 esemplari di rose di diverse specie.

La cura e manutenzione di aree verdi ed aiuole fiorite è da sempre una delle priorità dell’Amministrazione. In passato si è puntato sulle essenze annuali con fioriture in primavera-estate. Ultimamente si è optato per piante perenni con notevoli vantaggi sulla riduzione dei costi di manutenzione nel tempo.