Vinadio: dal 30 luglio torna al Forte il “Temporary Shop”

0
476

Fino al 28 agosto il Forte di Vinadio ospita per il quarto anno consecutivo lo “Spazio Creativo”, un temporary shop dedicato all’artigianato artistico, ai prodotti tipici e alla cosmesi Made in Cuneo, all’interno del quale venti creativi artigiani e produttori agricoli che vivono nelle valli cuneesi e non solo, appositamente selezionati dalla Fondazione Filatoio Rosso in collaborazione con il Comune di Vinadio, promuovono e vendono i loro manufatti artigianali e le loro creazioni artistiche.

 

Il negozio temporaneo aprirà al pubblico sabato 30 luglio con ingresso dal ponte di Porta Francia e resterà aperto fino a domenica 28 agosto dal lunedì al sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero.

 

Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/959151 340/4962384 o visitare il sito Internet www.fortedivinadio.it. Pagina FB Forte di Vinadio – Museo Montagna in movimento.

 

“Il progetto nasce come appendice del percorso multimediale ‘Montagna in movimento’ allestito all’interno del forte, che fra le tante sezioni ne ha una dedicata alle nuove prospettive per il futuro e per la vita in montagna – spiega Raffaella Degioanni curatrice del progetto – . La provincia di Cuneo presenta una forte personalità storica che conserva numerosi ricordi del passato che devono essere salvaguardati, ne sono un esempio i numerosi mestieri artigiani che un tempo si praticavano, soprattutto nelle vallate alpine, e che oggi sono andati via via scomparendo. Molti giovani stanno cercando di ricostruire una parte di storia delle proprie famiglie, cominciando proprio da quei mestieri che svolgevano i loro avi, riscoprono l’abilità manuale che fa parte del loro Dna e la fanno rivivere, rimescolandola e adattandola alla modernità”.

 

Quest’anno lo “Spazio Creativo” arricchisce ulteriormente la sezione dedicata ai prodotti tipici locali (miele, marmellate, sciroppi, sidro, aglio di Caraglio, liquori di erbe di montagna, saponi e cosmetici naturali, miscelati e trasformati di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso etc.), che trovano posto vicino a manufatti preziosi come gli oggetti intagliati in legno, la ceramica artistica lavorata con diverse tecniche per realizzare vasi, pannelli decorativi, piastrelle, specchi, lampade, fischietti oltre che vasellame per uso alimentare. E poi ancora gioielli realizzati in argento, sciarpe e scialli tessuti a telaio oppure lavorati al feltro, ricami, abbigliamento e accessori moda disegnati e cuciti da giovani stiliste/sarte, prodotti realizzati attraverso il riciclaggio di materiali, borse e cinture confezionate a mano, bijoux, complementi di arredo di design, oggettistica e gioielli realizzati in vetro a lume, bijoux creati con scarti di legno pregiato, carta riciclata, cartoncino, abbinati alla ceramica raku e all’ottone, studio e realizzazione di oggetti unici in vari materiali di recupero in stile Shabby e Vintage.

 

c.s.