Eleonora Bechis: “Minori e prostituzione, un binomio da stroncare” | Approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva durata due anni

0
330

«Il problema della prostituzione e dello sfruttamento sessuale dei minori è un fenomeno in ascesa in Italia ed è tempo di agire. Nella bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza abbiamo approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva durata due anni, in cui abbiamo indicato alcune vie percorribili». Dichiara Eleonora Bechis, deputata di Alternativa Libera.

 

«Il fenomeno è complesso, di difficile lettura e misurazione. Da una parte abbiamo minori appartenenti a realtà socioeconomiche disastrate che vengono indotti alla prostituzione dalla stessa famiglia di appartenenza per partecipare economicamente al sostentamento delle famiglie. Dall’altra c’è una povertà valoriale e culturale di cui sono vittima minori provenienti da famiglie borghesi che si prostituiscono seguendo modelli perversi e per futili motivi.

Oltre a questi casi di minori italiani c’è il più tradizionale fenomeno della tratta di minori stranieri schiavizzati alla prostituzione dalle organizzazioni criminali.

È tempo di agire perché il fenomeno riguarda tutta Italia e sta subendo una accelerazione notevole negli ultimi anni. Bisogna agire su diversi piani, partendo dalla prevenzione, mettendo in campo misure di lotta al degrado socio-economico e culturale.»