Il bilancio comunale di Bra è in equilibrio | Approvato dal consiglio comunale il nuovo regolamento di contabilità

0
384
bra

Sono stati i temi del bilancio e della contabilità comunale ad impegnare il consiglio comunale di Bra nella discussione di una serie di deliberazioni, approvate nella nottata di ieri, lunedì 18 luglio 2016.

All’esame della massima assemblea civica le due variazioni di bilancio che hanno permesso di distribuire gran parte dell’avanzo di amministrazione, “tenendo fede all’impegno di destinarlo al finanziamento degli investimenti” – come precisato dal vice sindaco Giovanni Fogliato.

Assieme alle due ratifiche di provvedimenti assunti nelle settimane precedenti dalla giunta, l’assemblea presieduta da Biagio Conterno ha approvato i documenti sull’assestamento del bilancio comunale 2016 e la
relazione sulla salvaguardia degli equilibri dei conti del municipio per l’anno in corso.
“La scadenza per l’analisi degli equilibri è stata anticipata quest’anno dal 30 settembre al 31 di luglio, pur se questo genere di analisi viene fatta quotidianamente dai nostri uffici. Si tratta di una relazione dettagliata nella quale si ha una visione prospettica dei capitoli, proiettandoli a fine anno. Una relazione che ci fa comprendere come non siano necessarie manovre di riequilibrio, neppure a fronte del riaccatastamento dei cosiddetti “imbullonati”, che poteva determinare una riduzione del gettito tributario” – ha precisato ancora il vice sindaco Fogliato. Sull’assestamento di bilancio, sempre il numero due della giunta Sibille ha precisato che si è trattata di una variazione nelle previsioni che ha interessato soprattutto movimentazioni nella spesa del personale, prendendo atto di una riduzione di un milione e duecento mila euro del fondo di solidarietà dei comuni per effetto della riduzione di un milione e centomila euro del gettito Imu che rimane allo Stato anziché al Comune. Se consideriamo che avremo anche 75 mila euro
in più di trasferimenti statali, la situazione sui conti è di sostanziale invarianza”.

 

Nuova contabilità
Il consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento di due regolamenti comunali. Il primo è il “Regolamento comunale di contabilità”, che recepisce “la nuova disciplina contabile in utilizzo da questo esercizio anche nel nostro Comune” – come precisato dal vice sindaco Giovanni Fogliato, che ha aggiunto: “L’obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza ed efficacia al sistema contabile, che avrà al centro come sempre il servizio finanziario e il segretario generale”.

In sede di discussione, accolti alcuni degli emendamenti proposti dal capogruppo del “Movimento 5 Stelle” Claudio Allasia e da quello del “Partito Democratico” Alberto Bergesio. In particolare, sono stati previsti anche a livello regolamentare gli obblighi di consultazione in sede di formazione dei bilanci per i portatori di interesse, come già previsto dallo statuto comunale.