Grimaldi: Chiamparino e le Regioni interessate chiedano a Delrio i trasferimenti per la gestione delle linee di metropolitana

0
390
grimaldi

L’Assessore Valmaggia ha risposto oggi in aula all’interrogazione urgente del Capogruppo di SEL Marco Grimaldi sulla destinazione dei Fondi Statali alla metropolitana di Torino.

Al centro del question time vi era la proposta di utilizzare i 15 milioni di euro del Fondo Nazionale Trasporti assegnati alla Regione per la metropolitana di Torino.
Come noto, il 4 febbraio del 2006 è stata inaugurata la prima tratta della linea; una seconda è stata realizzata nel 2007 e infine, nel 2011, è stata la volta del percorso da Porta Nuova a Lingotto.

Il finanziamento statale di 15 milioni annui (che nel 2013 ne prevedeva 17) non ha contribuito a quest’ultima opera, finanziata autonomamente con i fondi Gtt e il Fondo Regionale per i Trasporti.
Il problema, sottolineato dall’Assessore stesso, è che il Fondo Nazionale Trasporti da alcuni anni non prevede specifici trasferimenti per la gestione delle linee metropolitane. Per questo la Regione ha più volte chiesto al Ministero l’integrazione del fondo per contribuire ai costi di gestione della linea della metropolitana.

“Credo che, oltre a sollecitare un ripensamento da parte del Ministero, l’Assessorato dovrebbe interloquire con le altre regioni interessate (Lombardia e Lazio in primis) e i sindaci di quelle aree” – dichiara Grimaldi –. “Serve un tavolo della Conferenza Stato-Regioni dedicato al sottofinanziamento delle linee metropolitane. A breve avremo nuove tratte, anche a Torino, ed è incredibile che il finanziamento ordinario di queste infrastrutture non sia sostenuto dal Fondo Nazionale”.