Agenzia delle Entrate: nelle sedi di Cuneo, Alba e Savigliano presenti postazioni per il 730 “fai da te”

0
808

Il 22 luglio è l’ultimo giorno utile per inviare il modello 730: chi vuole, in questo sprint finale, inviare in autonomia la dichiarazione partendo dal precompilato, troverà a disposizione in ben 19 uffici piemontesi dell’Agenzia delle Entrate un servizio di assistenza dedicato.

 

Tramite le postazioni self service dedicate, il contribuente, in possesso delle credenziali di accesso (codice Pin o Spid o credenziali Inps), in autonomia o con l’aiuto di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, potrà accedere alla propria dichiarazione precompilata, visualizzare i dati, e fare tutte le eventuali operazioni di modifica prima di inviarla. Attraverso la postazione self service il contribuente potrà accedere anche al proprio cassetto fiscale, controllare i dati della propria dichiarazione e verificare le anomalie segnalate dall’Agenzia; inoltre potrà utilizzare tutto il pacchetto di servizi telematici utili, ad esempio, per il pagamento delle imposte, la registrazione dei contratti di locazione e la consultazione dei dati catastali.

 

Le postazioni web piemontesi sono attive negli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate di Alessandria, Acqui Terme, Novi Ligure e Tortona; Cuneo, Alba e Savigliano; Asti; Novara e Borgomanero; Verbania; Torino 2 (via Paolo Veronese), Torino 3 (via Sidoli 35), Torino 4 (via Padova 78), Chivasso, Ciriè, Moncalieri, Pinerolo, Rivoli.

 

È sempre attivo il sito dell’Agenzia delle Entrate dedicato all’assistenza sulla precompilata, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it. All’interno sono disponibili le informazioni su come visualizzare, compilare, integrare o modificare e trasmettere la dichiarazione e, nella sezione delle Faq, le risposte alle domande più frequentemente poste dai contribuenti. 

 

Sul canale Youtube dell’Agenzia è disponibile anche un video tutorial all’indirizzo https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo, tradotto anche nel linguaggio dei segni a cura dell’Ente nazionale sordi (ENS), che illustra passo dopo passo tutte le operazioni da effettuare per accedere all’area autenticata, visualizzare le informazioni disponibili e operare all’interno della dichiarazione.

 

c.s.