Scippano un’anziana nel centro storico di Mondovì: arrestati due 20enni romeni

0
466

Giovedì sera, i carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Mondovì, impegnati nei controlli preventivi finalizzati al contrasto dei reati predatori, servizi operati di concerto con il Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo nel monregalese, arrestavano due cittadini romeni ventenni con precedenti penali per furto, da tempo stanziali a Mondovì, resisi responsabili dei reati di rapina e lesioni personali in danno di pensionata 72enne del luogo.

 

L’anziana, residente nel centro storico, appena uscita di casa ed poca distanza dalla propria abitazione, è stata affrontata dai due giovani che, nello strappargli la borsa, l’aggredivano poi gettandola in terra.
La scena non è sfuggita ad alcuni passanti che, notato quanto stava accadendo, hanno richiesto l’intervento dei carabinieri sul numero d’emergenza 112, fornendo loro una preziosa descrizione degli aggressori.
La ricerca si è rivelata fruttuosa fruttuosa: i militari, nell’arco di pochi minuti, hanno rintracciato i due, nel frattempo divisisi dopo essersi spartito il bottino (alcune decine di euro), i quali si stavano liberando di parte dell’abbigliamento usato per commettere il reato così da potersi confondere tra i passanti e sfuggire alla cattura.
Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati associati alla Casa Circondariale di Cuneo, in attesa della celebrazione del rito direttissimo/convalida dell’arresto da parte della Autorità Giudiziaria.

 

Ancora una volta la tempestività della segnalazione al 112, insieme ad una adeguata cultura di “autotutela” delle proprie comunità, si rivelano forme vincenti di collaborazione fra cittadino e Forze di Polizia per prevenire e contrastare fenomeni predatori, in particolar modo quelli di questo genere, particolarmente spregevoli poiché vedono come vittime persone meno capaci di difendersi.
Sono in corso ulteriori approfondimenti per valutare l’eventuale responsabilità degli arrestati in relazione ad episodi delittuosi similari perpetrati in altri centri della Granda negli ultimi tempi.

 

c.s.