Collisioni 2016: il concerto di Mengoni ed una serie di incontri da non perdere nel programma del 16 luglio

0
444

Dopo il debutto con il botto grazie all’energia dei Modà ed al tanto atteso concerto di Elton John, in programma stasera, Collisioni è pronta ad aprire la due giorni di grandi incontri, con artisti, musicisti ed autori di spicco nel panorama italiano.

La prima intensa giornata è prevista per domani, sabato 16 luglio, che verrà aperta alle 11 dal giornalista e scrittore Corrado Augias. Tanti però gli ospiti in programma: fra questi spiccano senza dubbio Luciano Ligabue, Loredana Bertè, Alesssandra Amoroso, Francesco Renga, Carlo Conti e Nek. Di seguito il programma completo, ricordando che la giornata avrà come gran finale il concerto di Marco Mengoni.

 

Sabato 16 Luglio
ore 11:00 – Piazza Blu
Corrado Augias – Le ultime diciotto ore di Gesù
Scrittore, giornalista, ideatore e conduttore di programmi televisivi culturali, Corrado Augias presenta a Collisioni il suo ultimo libro, Le ultime diciotto ore di Gesù, un’inchiesta che sintetizza in modo affascinante decenni di discussioni storiche e teologiche ricostruendo una vicenda che crediamo, non sempre a ragione, di conoscere.

 

ore 12:30 – Piazza Blu
Atom Egoyan
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico armeno naturalizzato canadese, nei suoi film sviluppa due temi centrali: la questione dell’identità e delle radici familiari e il tema dell’utilizzo della tecnologia come strumento ambiguo per la conservazione della memoria. Vincitore del Premio internazionale della critica al Festival di Cannes per il film Exotica, autore di capolavori come Chloe e Remember, Atom Egoyan terrà una lezione di cinema al pubblico di Collisioni rispondendo alle domande degli appassionati.

 

ore 14:00 – Piazza Blu
Alessandra Amoroso
Alessandra, dopo aver vinto Amici nel 2009 non si è più fermata, ha infatti collezionato un successo discografico dopo l’altro: 17 dischi di platino, tournée sold-out in tutta Italia e l’album Alessandra Amoroso in spagnolo pubblicato in 14 paesi. Nel 2014 ha vinto il premio WonderWoman come Migliore Artista Femminile dell’anno di MTV Awards. A gennaio 2016 è uscito Vivere a colori, subito disco di Platino. A Collisioni Alessandra Amoroso racconterà i suoi successi e i suoi progetti per il futuro.

 

ore 14:00 – Piazza Rosa
Beppe Severgnini e Stefania Chiale – Il gusto di andarsene via. Un viaggio tra i viaggi d’autore
Un “viaggio tra i viaggi d’autore”: il viaggio nelle parole di scrittori e giornalisti italiani. Il viaggio è scoperta: partiremo dal luogo della scoperta per eccellenza, l’America. Quella di Mario Soldati (America primo amore) e quella di Cesare Pavese, il luogo da cui si torna a casa (La luna e i falò). Il viaggio è spiegazione: quella di Guido Piovene (Viaggio in Italia). È intuizione, ironia, poesia: scoprendo “il gusto di andarsene via” della nostra letteratura.

 

ore 14:30 – Piazza Verde
Cristiano De Andrè – La versione di C
Cristiano De André si racconta in un’autobiografia, scritta con Giuseppe Cristaldi, sofferta e tormentata che ruota attorno al suo rapporto con il padre Fabrizio, gigante della musica italiana. Cristiano, cantautore e pluristrumentista, per la prima volta traduce i suoi silenzi più intimi e lo fa con una narrazione intima: un’occasione unica per fare finalmente i conti con un passato tribolato e un futuro ancora da scrivere. Ne parla a Collisioni insieme raccontandosi al pubblico.

 

ore 15:30 – Piazza Blu
Michel Houellebecq
Saggista, poeta, regista, sceneggiatore, è considerato uno dei più rilevanti scrittori della letteratura francese contemporanea. I suoi romanzi gli sono valsi una fama internazionale di provocatore e nel 2010 ha vinto il premio Goncourt con La Carta e il Territorio. Anche se le sue due prime raccolte di poesie erano passate inosservate, in esse erano percepibili tutti i temi che verranno trattati in seguito e che ne decreteranno il successo: la solitudine esistenziale e la denuncia del liberalismo. Nel 2016 è uscito La vita è rara, una raccolta in due volumi di tutte le sue poesie che Houellebecq presenterà a Collisioni in una delle sue rare apparizioni pubbliche.

 

ore 15:30 – Piazza Rosa
Loretta Goggi – Mille donne In me
Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, autrice di canzoni, ballerina, intrattenitrice, imitatrice, doppiatrice. Loretta Goggi, non è soltanto una grande protagonista del palcoscenico, ma anche un’autrice dalla penna felice, calda e raffinata. Nel suo libro Mille donne in me ha scelto di confrontarsi con dodici figure femminili che hanno lasciato un segno nella sua vita ispirando passioni, scelte, amori, successi e carriera.

 

ore 15:30 – Piazza Verde
Francesco Renga – Scriverò il tuo nome
Ad Aprile è uscito il suo settimo album in studio Scriverò il tuo nome. Renga, già vincitore di Sanremo nel 2005 con il suo Angelo, ne parlerà con Ernesto Assante ripercorrendo le tappe della sua carriera e rispondendo alle domande del pubblico.

 

ore 16:30 – Piazza Rossa: Bianco in concerto

 

ore 17:00 – Piazza Blu
Erri De Luca – La faccia delle nuvole
Giornalista, scrittore e poeta italiano, nel suo primo romanzo dice di lui: “Ho fatto il mestiere più antico del mondo. Non la prostituta, ma l’equivalente maschile, l’operaio che vende il suo corpo da forza lavoro”. A Collisioni presenterà il suo ultimo libro La faccia delle nuvole.

 

ore 17:00 – Piazza Rosa
Carlo Conti
Il celebre autore e conduttore televisivo sarà ospite di Collisioni insieme ad Ernesto Assante per raccontare la sua carriera, gli aneddoti, i dietro le quinte del mondo della Tv, e rispondere alle domande del pubblico.

 

ore 17:00 – Piazza Verde
Nek – Uno di questi giorni
Artista di fama internazionale, con all’attivo milioni di dischi venduti in tutto il mondo, dopo il successo dell’album di platino Prima di partire, è uscito a Maggio con il singolo inedito Uno di questi giorni che anticipa il nuovo album di inediti, in uscita il prossimo autunno, di cui l’artista parlerà a Collisioni.

 

ore 18:30 – Piazza Blu
Svetlana Aleksievič
La giornalista bielorussa è stata cronista e autrice di libri sui principali eventi dell’Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo: dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Cernobyl, ai suicidi seguiti allo scioglimento dell’URSS. Fino all’avvento della Perestroika, ha vissuto anni durissimi di persecuzione. Ad Ottobre 2015 è insignita del Premio Nobel per la letteratura, “per la sua scrittura polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”. Un grande onore, per Collisioni, ospitare a Barolo la quattordicesima donna e la prima persona bielorussa a vincere il Premio Nobel.

 

ore 18:30 – Piazza Verde
Luciano Ligabue – Scusate il disordine
Luciano Ligabue rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia nell’ultimo quarto di secolo. 19 album, 5 libri, 2 film, oltre 700 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto. Dopo 5 anni torna a Collisioni e presenta Scusate il disordine, il suo terzo libro di racconti: 16 storie ognuna delle quali contraddistinta dalla presenza della musica in molte sue declinazioni e da elementi o situazioni surreali.

 

ore 18:30 – Piazza Rosa
Vittorino Andreoli – I tredici Gesù: un ritratto contemporaneo dal Novecento a Papa Francesco
Psichiatra di fama internazionale, autore di best-seller tradotti in varie lingue, Vittorino Andreoli sarà a Collisioni per presentare I Tredici Gesù. Con questo libro l’autore torna sulla figura che più di tutte ha affascinato e influenzato il suo lavoro di studioso affrontando alcuni nodi aperti attraverso gli scritti di tredici grandi scrittori, pensatori e teologi del Novecento: da Hegel a Papa Francesco.

 

ore 19:00 Enoteca Regionale del Barolo
Antonio Galloni
Scrittore ed editore americano indipendente, oggi il più importante wine writer di vino italiano nel mondo, annovera nella redazione della sua Vinous alcune delle più importanti firme del wine journalism mondiale, quali Stephen Tanzer, David Schildnekht, Josh Raynolds a Ian D’Agata. Considerata tra le più innovative riviste online di settore al mondo con abbonati in oltre 75 Paesi, Vinous ha saputo riportare il vino a dimensione culturale ed elemento essenziale della storia della nostra civiltà, dando al contempo indicazioni precise ai lettori in merito ai vini di maggiore qualità prodotti in Italia e nel mondo. Porterà a Collisioni la propria esperienza e i propri progetti professionali, con tante novità da raccontare in prima assoluta.

 

ore 20:00 – Piazza Rossa: Federico Poggipollini in concerto

 

ore 20:00 – Piazza Blu
Stefano Benni
Scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo. Stefano Benni ha scritto più di 20 libri tradotti in oltre 30 lingue. Noto per il suo stile di scrittura denso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari, nei suo romanzi e racconti sono contenuti non solo mondi e situazioni immaginarie, ma anche una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. A Collisioni Stefano Benni dialogherà con il pubblico leggendo alcuni brani delle sue opere.

 

ore 20:00 – Piazza Rosa
Loredana Bertè – Amici non ne ho…Ma amiche sì!
Ligabue l’ha definita “l’artista più punk tra le cantanti italiane”. Dopo la sua prima e unica autobiografia Traslocando…è andata così e l’impegno come giudice ad Amici, torna alla discografia con un ambizioso cd declinato al femminile: Amici non ne ho… ma amiche sì! La produzione è, infatti, di Fiorella Mannoia e duettano con Loredana le maggiori interpreti femminili italiane.

 

ore 20:00 – Piazza Verde
The Kolors
Stash and The Kolors sono una band formata da Stash Fiordispino (voce, chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni), e Daniele Mona (synth e percussioni). Appassionati di rock e musica elettronica, il trio inizia a collaborare a Milano nel 2010. Nel 2015 pubblicano l’album Out che va subito al primo posto tra i dischi più venduti in Italia raggiungendo il quarto platino con oltre 200.000 copie vendute e ben 34 milioni di visualizzazioni su Youtube. Hanno aperto i concerti di artisti del calibro di Paolo Nutini, Gossip e Hurts. I The Kolors incontreranno i loro fan in un dibattito pubblico condotto da Ernesto Assante.

 

ore 21:30 – Piazza Rosa
Roberto Vecchioni – La vita che si ama
Il noto cantautore e autore, nonché professore universitario, dopo il romanzo Il Mercante di luce che ha dato il nome al Tour 2015, si racconta nella maniera più intima, più autobiografica e urgente nel suo nuovo libro La vita che si ama che sarà presentato a Barolo. “Qui sono proprio io” scrive. In questo libro l’idea stessa della vita e della felicità, il senso del rotolare dei giorni, trova forma di racconto.

 

ore 21:30 – Piazza Verde: Cosmo in concerto

ore 22:30 – Piazza Rossa: Marco Mengoni in concerto

ore 22:30 – Piazza Verde: Africa Unite in concerto

ore 23:30 – Piazza Rosa: Dj Set Saturnino