Volley CSI Open: Villafalletto è Campione d’Italia!

0
607

Domenica 10 luglio 2016 rimarrà una data storica per la squadra di pallavolo F4 Villa Volley della Villafalletto ASD che si è aggiudicata il suo primo titolo di campione d’Italia CSI categoria Open Maschile a coronamento di una stagione impeccabile che conta solo vittorie sul campo a partire dalla prima giornata di campionato, alla Coppa Piemonte, alle fasi regionali e nazionali quest’ultime svoltesi a Montecatini Terme (PT).

 

La fase di qualificazione, svoltasi nelle giornata di giovedì 7 e venerdì 8 luglio, prevedeva le partite contro Chiavari (Liguria), dominata 3 a 0 (25-18, 25-20 e 25-23), e Napoli (Campania), vinta 3 a 2 (25-16, 21-25, 25-21, 22-25 e 15-8); Villafalletto ASD riesce ad aggiudicarsi, a punteggio pieno, la prima posizione del girone.
Nella semifinale di sabato mattina (9 luglio) la squadra cuneese ha dovuto scontrare il team di Ravenna (Emilia Romagna) il quale, detentore degli ultimi titoli di caratura nazionale, vanta la presenza di vecchie star della pallavolo di categoria (A1) quali il palleggiatore Marco Sasdelli, la banda Guido Selleri ed il centrale Pietro Spada. Villafalletto ASD però non si presenta impreparata e l’allenatore Luca Zunino, con il sapiente supporto di Andrea Ghibaudo, schiera in campo il sestetto titolare al completo tra cui spiccano nomi di successo come Andrea Ariaudo e Samuele Montagna osannati da una carriera di massimo livello (A1).

 

La partita procede punto a punto con un ritmo altissimo che porta ad un parziale di 2 a 1 a vantaggio del Ravenna; al quarto set la squadra di Villafalletto recupera i punti di svantaggio grazie al contributo fondamentale dei centrali di esperienza Paolo Bertola e Alberto Ariaudo, egregiamente serviti dalla regia di Lorenzo Denari (palleggiatore), e con grinta e determinazione si aggiudica il set in pieno entusiasmo il quale si riflette nell’ultimo set chiuso con tre punti di vantaggio grazie alle efficaci schiacciate della banda Alessandro Aimar e dell’opposto Matteo Cuniglio. Il risultato finale, arricchito da giocate di altissimo livello dei “fuoriclasse” Andrea Ariaudo e Samuele Montagna, è a favore della squadra cuneese per 3 set a 2 (23-25, 25-16, 18-25, 25-23 e 15-12).

 

Nella finale di domenica mattina (10 Luglio) Villafalletto ASD trova la squadra di Roma composta da giocatori giovani e molto atletici; i cuneesi, incitati dal caloroso pubblico e dai familiari e compaesani che per l’occasione hanno tifato la propria squadra, si aggiudicano il combattutissimo primo set con un punteggio di 25-27. Nel secondo set gli atleti piemontesi, sostenuti ed incoraggiati dalla “vecchia guardia” Giuseppe Prato, Marcello Silvestro, Lorenzo Audero (capitano), Luca Parrocini e Davide Bandelli, si aggiudicano un ottimo risultato chiudendo 19-25 ed ipotecandosi la vittoria. Il terzo ed ultimo set vede prevaricare indiscutibilmente la squadra di Villafalletto che, con il prezioso contributo del centrale Leonardo Dovetta, si aggiudica il match con un punteggio di 14-25 e sancisce il suo primo successo nazionale.

 

La partita termina nell’euforia generale e con questo risultato i cuneesi cristallizzano un obiettivo fortemente cercato e voluto da tempo; Villafalletto ASD si marchia per la prima volta campione d’Italia portando così a compimento un progetto iniziato molti anni prima che con impegno e sacrificio ha portato i suoi frutti.

I protagonisti di questa impresa:

AriaudoAlberto(#1)

Aimar Alessandro (# 2)

MontagnaSamuele(#3)

SilvestroMarcello(#4)

DenariLorenzo(#5)

Parrocini Luca (# 6)

Bandelli Davide (# 8)

AuderoLorenzo(#9)

PratoGiuseppe(#10)

10.Cuniglio Matteo (# 11)

11.Ariaudo Andrea (# 12)
12.Bertola Paolo (# 15)
13.Dovetta Leonardo (# 18) 14.Ghibaudo Andrea (Dirigente) 15.Zunino Luca (Allenatore) 16.Rivero Oscar (# 10) non presente