Opera in piazza a Bra: il 1° agosto c’è la Tosca

0
490

E’ con la “Tosca” l’appuntamento del 1° agosto 2016 con l’opera in piazza a Bra. L’opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica sarà allestita lunedì 1 agosto alle 21 nel cortile delle scuole di via Vittorio Emanuele II in occasione della terza edizione del concorso canto lirico città di Cuneo “Enzo Sordello”.

L’opera, che fa parte della rassegna “Recondite armonie” è messa in scena dall’associazione “Amici della musica” di Savigliano con l’orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Paul Emannuel Thomas.

Nel cast il soprano Fernanda Costa (Tosca), Emanuele Servidio (Cavaradossi), Ivan Marino (Scarpia), Valerio Garzo (Sagrestano), Raffaele Feo (Spoletta), Gabriele Bolletta (Angelotti) e Pier Burdese (Sciarrone). La regia è di Alfonso de Filippis; assistente alla regia Monica Punzi; light designer Gianfranco Ferrari. I biglietti per assistere alla Tosca saranno venduti all’Ufficio Turismo (a palazzo Mathis) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Intero a 10 euro, ridotto a 8 euro per i disabili su sedia a rotelle.

La versione “en plein air” dell’opera, che si conferma uno degli appuntamenti clou del cartellone estivo di eventi della Città di Bra, porta in scena la tragedia di Tosca, intramontabile dramma della gelosia ambientato a fine ottocento. Tra le più celebri arie che saranno intonate: “Vissi d’arte”, “Lucean le stelle” e “Recondite armonie”, brano che da anche il titolo alla rassegna provinciale nel cui programma rientra questo spettacolo.