Maxiemergenza 118, il Piemonte nel modulo europeo di Protezione civile

0
682

Il dipartimento nazionale di Protezione Civile ha inserito il Modulo sanitario “Posto Medico Avanzato con Unità chirurgica” della Regione Piemonte, coordinato e gestito dalla  Maxiemergenza 118 nel database europeo CECIS, che è il Sistema Comune di Comunicazione e Informazione in Emergenza con il compito di facilitare le comunicazioni tra il Centro di Coordinamento delle Emergenze (Ercc) di Bruxelles e le Autorità  Mondiali e  Nazionali.

Un sistema che permette un dialogo immediato ed efficace tra i Centri operativi sulle 24 ore degli Stati membri. All’interno di questo sistema, compaiono le richieste dello Stato colpito e le relative offerte di assistenza da parte dei Paesi che decidono di intervenire. Attraverso il Cecis, inoltre, tutti gli Stati membri sono sempre informati e aggiornati sull’andamento dell’emergenza fino alla sua conclusione.

 

“Questa operazione ci consentirà,  insieme a poche altre realtà italiane, di intervenire in missione con l’ospedale da campo e la sala operatoria, in caso di disastri, in ogni parte del mondo”, spiega il direttore della struttura di  Maxiemergenza 118 regionale Mario Raviolo.
Nell’attività di formazione del personale della Maxiemergenza 118 rientra anche il simposio internazionale Israele-Italia in programma a Saluzzo dal 18 al 21 settembre prossimo.