Visitare i musei a Cuneo durante l’Illuminata: nuovi orari e tariffe scontate

0
539

In occasione dell’Illuminata 2016, da giovedì 14 a domenica 24 luglio, tutti i giorni escluso lunedì 18, il Complesso Monumentale di San Francesco e il Museo Casa Galimberti saranno aperti al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

La modifica del normale orario di apertura favorirà l’afflusso dei visitatori durante l’importante manifestazione.
Sarà inoltre possibile visitare i due musei civici e il Museo Diocesano di San Sebastiano usufruendo del buono cumulativo “Cuneo Musei”, che garantisce, al prezzo scontato di Euro 5,00, un accesso a ciascuna delle tre istituzioni culturali e può essere acquistato presso il Complesso Monumentale, il Museo Diocesano, gli uffici ATL e Conitours, gli hotel e i ristoranti convenzionati Conitours.

 

Numerose attrattive attendono i visitatori dell’Illuminata che vorranno approfittare delle condizioni agevolate della “Cuneo Musei”.

 

Presso il Complesso Monumentale di San Francesco, è fruibile la mostra “Moving Tales – Racconti in movimento. Opere video dalla Collezione La Gaia”, promossa dal Comune di Cuneo e dall’Associazione Promocuneo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. All’interno della ex Chiesa, la Collezione La Gaia, nata negli anni ‘70 dalla passione per l’arte di Bruna e Matteo Viglietta, presenta una collettiva di lavori di trenta artisti italiani e stranieri di diverse generazioni e provenienti da differenti aree geografiche, che illustrano la molteplicità di utilizzo del video come strumento narrativo per immagini.

 

Il percorso del Museo, inoltre, si compone di una sezione archeologica, articolata in Preistoria, Romanità e Medioevo dove è possibile ammirare gli ultimi rinvenimenti presentati con un allestimento tecnologicamente avanzato che rende la visita avvincente e suggestiva. La collezione di arte sacra ospita, fra il resto, alcune tavole di pregio attribuite a Defendente Ferrari e una nutrita raccolta di ex-voto. La sezione etnografica è un trait d’union fra la città e le sue valli: le fatiche del lavoro quotidiano e le occasioni festive sono rievocate da una variopinta collezione di mobili, attrezzi, abiti e gioielli, rappresentativi delle comunità alpine locali.

 

La visita al Museo Casa Galimberti condurrà il pubblico indietro nel tempo e passeggiando nelle sale sarà possibile “gustare” opere d’arte di artisti del calibro di Delleani, Grosso, Olivero, De Nittis, Rubino e Bistolfi. Si conosceranno i membri della famiglia, che hanno lasciato un segno nella storia della città, ma anche dell’Italia, tra cui Duccio Galimberti, Eroe nazionale della Resistenza.

 

Per ulteriori informazioni:
Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175, e-mail: [email protected]
Museo Casa Galimberti, Piazza Galimberti 6, tel. 0171 444801, e-mail [email protected]