Saluzzo: scoperto geometra evasore totale dal 2012 al 2015

0
457

Nei giorni scorsi i finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Saluzzo hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di un geometra, residente nel saluzzese, risultato essere un evasore totale per le annualità dal 2012 al 2015.

L’attività trae origine dalle costanti attività di controllo del territorio delle Fiamme Gialle il cui esito viene confrontato con le informazioni presenti nelle molteplici banche dati in uso al Corpo.

Dagli approfondimenti svolti, e dal successivo accesso presso l’attività del soggetto ispezionato, è emersa l’omessa istituzione dei registri contabili e l’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’IVA per varie annualità.

L’attenzione dei finanzieri è stata attirata da una cartella contenuta nel personal computer del professionista ove la gran parte delle parcelle emesse conteneva la dicitura “da rifare” o “da correggere”.

 

Attraverso l’esame della documentazione extracontabile reperita e dagli esiti dei controlli incrociati intrapresi è stato possibile ricostruire il reale reddito, pari ad oltre 420.000 euro, sistematicamente sottratto all’imposizione fiscale dal geometra.

Si evidenzia che l’evasione produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra i vari contribuenti, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per le imprese rispettose delle regole” così dalla tenenza di Saluzzo.

 

c.s.