Cherasco Festival, 4 giorni di musica, teatro, danza | Dal 21 al 24 luglio 2016 sotto l’Arco di Belvedere

0
503

In tempo d’estate, di lunghe sere calde da trascorrere all’aperto, il “Cherasco Festival”, l’appuntamento con la musica, la danza e il teatro “sotto le stelle”, davanti all’Arco di Belvedere, è una tradizione consolidata: quest’anno saranno proposti quattro spettacoli diversi in quattro serate successive, giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio 2016.

Il programma dell’edizione 2016 prevede: giovedì 21 luglio la compagnia “L’Aprisogni” presenta “Il Principe Pendolino”, un comico e poetico spettacolo di burattini; venerdì 22 luglio si ripercorrerà la storia del rock con la performance dei “Periferia band”; sabato 23 luglio sul palco lo show del famoso artista Dario Ballantini “Da Balla A Dalla. Storia di un’imitazione vissuta”; domenica 24 luglio lo spettacolo di danza “L’Isola che non c’è” presentato da Danzarte Cherasco, e “Nuda Vita” ad opera della compagnia Danza Koinè.

 

BURATTINI

Il Cherasco Festival si apre con lo spettacolo di burattini “Il Principe Pendolino”, ad opera della compagnia L’Aprisogni, che ha ricevuto premi e riconoscimenti nei più importanti festival di Teatro di Figura e di Teatro di Strada in Italia.
Cristina Cason e Paolo Saldari presentano a Cherasco il più articolato e curato dei loro allestimenti, ispirato alla fiaba del verista Luigi Capuana: “Il Principe Pendolino” è una comica e poetica metafora sul peso del potere e sulla conquista della maturità, tramite la ribellione a vuote regole sociali, in un racconto ricco di ironia, misteri e spunti burattineschi.

La sottile arguzia del duo e la loro maestria nell’utilizzo e nella costruzione di burattini a guanto sono fondamentali per la resa dello spirito fiabesco del racconto, una sorta di “Amore e Psiche” di sentimento popolare, rappresentato in una baracca a più piani.
Lo spettacolo, consigliato per i bambini dai 4 anni in su, è realizzato in collaborazione con Burattinarte Festival.

 

MUSICA

Venerdì 22 luglio, presso l’Arco di Belvedere di Cherasco, l’AVIS Cherasco e l’AVIS Giovani Cherasco offrono un evento imperdibile per gli amanti del rock anni ’60 e ’70: i Periferia Band, in un live di più di due ore, “Viaggio nella storia del rock”, eseguiranno i brani che hanno caratterizzato il ventennio più significativo nella storia di questo genere musicale.

Si tratta di una cover band rock e beat, conosciuta sulla scena musicale di Bra (CN) da più di 20 anni. I componenti del gruppo si pongono come obiettivo di far divertire il pubblico e di trasmettere l’entusiasmo che li caratterizza dagli inizi del loro percorso musicale.
Fanno parte dei “Periferia Band”: Gerry Novi alla batteria, Daniele Fissore alla chitarra ritmica, Marcello Ferrero al basso, Giacinto Mascolino alla chitarra, Manuel Tomba alle tastiere, canta Emanuele Fraticelli.

 

TEATRO

Nella terza serata, sabato 23 luglio, il famoso Dario Ballantini (artista a tutto tondo: le sue opere si possono ammirare fino al 28 agosto a Palazzo Salmatoris; e per chi segue “Striscia La Notizia” lo conosce attraverso i suoi personaggi di caricatura) presenterà “Da Balla A Dalla. Storia di un’imitazione vissuta” per la regia di Massino Licinio. Ballantini racconterà minuziosamente i passaggi della carriera di Lucio Dalla, il celebre cantautore scomparso quattro anni fa, in uno show che abbina la propria storia con l’imitazione fisica e cantata del grande artista bolognese. 

Il racconto di Dario è, quindi, anche autobiografico: da fan imitatore giovanissimo e pittore in erba, Ballantini sceglie Dalla come soggetto di quadri e imitazioni trasformiste. La sua carriera prosegue e vent’anni dopo avviene l’incontro tra i due artisti: questa volta è Lucio ad ammirare e sostenere il successo di Dario.
Cantando con una voce sorprendentemente simile all’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui, Ballantini reinterpreterà parte della produzione artistica di Dalla e offrirà un sincero e sentito tributo alla memoria del grande cantautore.

 

DANZA

L’ultimo appuntamento, domenica 24 luglio, è dedicato al gruppo Danzarte Cherasco che propone “L’isola che non c’è”, uno spettacolo ideato e diretto dall’insegnante Cristina Surace (che ne ha curato anche la coreografia).

Gli allievi del gruppo di danza interpreteranno Wendy, Gianni e Michele, i tre bambini che, accompagnati dal coraggioso eroe delle fiabe Peter Pan, raggiungeranno in volo l’Isola che non c’è. In questo luogo incantato, tra avventure e polvere di fata, Peter Pan e i suoi amici affronteranno il temibile Capitan Uncino.

Nella seconda parte della serata sarà possibile assistere ad un altro spettacolo di danza, “Nuda Vita”, presentato dalla compagnia Danza Koinè e liberamente ispirato a “Gli Alberi” di Herman Hesse. Lo spettacolo ha come protagoniste quattro anime, smarrite nella frenesia della vita, alla ricerca di un senso, un respiro, un attimo di tranquillità. La ricerca di se stessi passa attraverso la consapevolezza che ci sono entità naturali più anziane, più stabili, più sagge, con radici salde cui attingere e da cui comprendere la legge primordiale dell’esistenza. Lungo il peregrinare della vita, un momento di incontro, vitale appunto, con gli alberi.

La coreografia è di Cristina Golin; partecipanto Federica Francese, Sara Martinelli, Daniele Salvitto, Cristina Surace.

 

I quattro spettacoli sono ad ingresso libero; l’inizio è alle ore 21.30; la location è la piazza dell’Arco del Belvedere di Cherasco (fino a 800 posti a sedere).
In caso di maltempo si svolgeranno al teatro Salomone.

 

Info: Cherasco Eventi tel. 0172427050.