Rifreddo: Amministrazione Comunale al lavoro sul campo per la festa di San Luigi

0
344

La festa patronale incombe. La macchina traccialinee comunale si rompe. Chiamare una ditta esterna significherebbe sottrarre risorse preziose ad altri interventi ed allora per sistemare il centro del paese con parcheggi e segnaletica adeguati: a San Luigi sindaco ed amministratori scendono in piazza con vernice, pistola, dime e quant’altro necessario.

Succede, tra lo stupore dei cittadini che passano in piazza, nel piccolo comune di Rifreddo in Valle Po.

 

Ieri mattina alle 6.30, infatti, opportunamente attrezzati i due dipendenti dell’ente, il sindaco Cesare Cavallo, l’assessore Pietro Mustazzù ed il consigliere Denis Borello si sono ritrovati in piazza della Vittoria. Qui dapprima hanno progettato il nuovo sistema di segnaletica e poi piano piano lo hanno realizzato dipingendo le tante linee che compongono il quadro della segnalazioni creando un effetto di decoro ed ordine che valorizza la bella piazza ed in cinquecentesco palazzo comunale. “ Da noi mettersi al servizio della collettività – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – significa a volte anche lavorare fisicamente per realizzare ciò che serve affinché il paese possa essere all’altezza delle aspettative dei cittadini e di chi viene a farci visita. Capita così che il sindaco tracci la segnaletica con gli operai ed il vigile oppure che un consigliere realizzi nel suo tempo libero un aiuola per la collettività. Un comportamento che a volte viene visto come strano da chi non conosce i piccoli comuni ma che invece insieme al volontariato e ai comportamenti virtuosi di alcuni dipendenti è la vera forza dei nostri enti. A proposito di dipendenti approfitto per ringraziare l’operaio Morano Gianfranco ed il vigile tuttofare Giovanni Paseri perché nonostante sapessero perfettamente che il loro monte ore di straordinario annuale era terminato non hanno esitato a presentarsi alle 6.30 del mattino per lavorare con noi”.

 

Completato questo lavoro gli amministratori, insieme al neonato gruppo giovani volontari, si stanno adesso concentrando sulle altre incombenze legate alla festa patronale e oltre alle predisposizione del programma, alla pubblicizzazione dello stesso, c’è da giuraci, la prossima settimana saranno di nuovo in pista per montare strutture, sistemare palchi e palchetti e quant’altro occorre per fare in modo che venerdì 15 tutto sia pronto per la festa di San Luigi Gonzaga.